Su quasi tutte le console è possibile usufruire del servizio di streaming Netflix, ma dagli inizi di quest’anno non è più possibile installare l’applicazione sul proprio Nintendo 3DS e neppure sulla console casalinga Wii U. Il servizio continuerà ad essere attivo per coloro che hanno già l’app precedentemente installata sul proprio dispositivo, ma verrà anche questo interrotto il 30 giugno 2021, questo è quanto afferma il sito web di supporto dell’azienda giapponese in merito agli accordi presi con il colosso dello streaming.
Questa scelta riguarda la vecchia generazione di console Nintendo, il che punta sotto i riflettori ancora di più l’assenza del servizio sulla più recente Nintendo Switch. Ad oggi mancano ancora diverse applicazioni sul dispositivo portatile giapponese, specialmente trattandosi di servizi molto famosi e utilizzati dagli utenti sulle altre console. Risale al 2017 la notizia che Hulu fu resa disponibile su Switch in territorio americano, mentre i giapponesi possono vedersi i propri programmi tv grazie all’app di streaming NicoNico.
Attualmente non vi sono ancora annunci o informazioni per quanto riguarda l’aggiunta di applicazioni di streaming italiane sulla console. Non è infatti possibile usufruire dei servizi di Mediaset Premium, RaiPlay e neppure di Infinity sul proprio Nintendo Switch, dove mancano anche le più famose ed internazionali Disney+, NowTv, Twitch e YouTube, le quali risiedono oramai da anni sulle console delle più casalinghe piattaforme Microsoft e Sony, ma anche sulle versioni portatili di quest’ultima.
D’altronde Nintendo è stata abbastanza chiara in passato sui suoi piani per quanto riguarda la sua attuale console di punta. Nintendo Switch è stata fatta esclusivamente per poter videogiocare, non vi sono quindi altri piani paralleli a questo. Continueranno attualmente a mancare le applicazioni di Netflix, come anche quelle delle altre applicazioni di streaming, non escludendo comunque che un giorno possano essere aggiunte, specialmente sulla tanto attesa Nintendo Switch Pro.