Naruto to Boruto: Shinobi Striker – Recensione del picchiaduro online di Bandai Namco

Alberto "Allister" De Lorenzis
Di
Alberto "Allister" De Lorenzis
Nato e cresciuto nel panorama videoludico con e da mamma Sony. Nonostante la forte passione per il retrogaming, è sempre aggiornato sulle ultime novitá e pronto...
Recensioni
Lettura da 7 minuti
6.6
Naruto to Boruto: Shinobi Striker

Bandai Namco Entertainment in questi giorni di fine estate ha rilasciato Naruto to Boruto: Shinobi Striker. Il nuovo titolo sviluppato da Soleil Ltd. è cronologicamente ambientato durante gli eventi iniziali dell’anime di Boruto. In questa linea temporale Naruto Uzumaki è il settimo hokage e si presta a ospitare l’annuale esame dei chunin. Diversamente da Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 e dagli altri titoli della saga videoludica, questo picchiaduro è fruibile unicamente online e permette al videogiocatore di creare il proprio ninja personale. Una volta ultimato il nostro protagonista saremo pronti per gettarci in questa nuova avventura e per affrontare il mondo intero in duelli all’ultima ninjutsu mirati a scalare la vetta del Campionato Mondiale dei ninja.

Shinobi Vs Dragon Ninja

Il nostro viaggio inizierà all’interno di un HUB centrale collocato nel Villaggio della Foglia e dalla quale potremo accedere a diversi altri spazi come:

  • Arena delle arti ninja VR: questo centro di ricerca all’avanguardia gestito da Kakashi Hatake permette al giocatore di cimentarsi in battaglie virtuali per imparare le basi di gioco. Una volta superato l’allenamento iniziale sarà possibile scontrarsi con i più forti ninja del passato per guadagnare punti esperienza, denaro e oggetti utili per potenziare il nostro personaggio. Queste missioni potranno essere intraprese in solitaria, assieme al proprio maestro o in cooperativa con un altro utente (creando o partecipando a una sessione).
  • Negozio di attrezzi ninja: l’armeria gestita da Tenten, oltre a mettere a disposizione svariate armi, parti, costumi e consumabili da comprare e rivendere, ci permetterà di analizzare le pergamene che troveremo nel corso della nostra partita (sbloccandone i contenuti racchiusi all’interno).
  • Taverna: all’interno di questa locanda gestita da Sakura Uchiha organizzeremo al meglio l’equipaggiamento del nostro avatar. Nei quattro slot presenti potremo strutturare la nostra attrezzatura in base alle classi: attacco, a distanza, difesa e cura.
  • Biblioteca delle arti ninja: in questo luogo Sasuke Uchiha ci permetterà di consultare gli antichi testi per ricreare virtualmente un maestro del passato con il quale allenarci. Migliorando il rapporto con ognuno di loro permetterà a nostra volta di sbloccare le sue tecniche e abilità.
  • Magione dell’Hokage: nella tenuta presidiata da Naruto Uzumaki potremo confrontarci con gli altri utenti della rete tramite delle partite rapide o partecipando al Campionato Mondiale dei ninja in partite classificate .

L’intera storia si consumerà all’interno del Villaggio della Foglia, ma tramite le varie sfide riusciremo a visitare altri luoghi già visti in precedenza come: la Foresta della Morte, il Villaggio della Sabbia, il Villaggio della Pioggia e il Villaggio della Nuvola. Invece di relegare gli incontri in ambienti circoscritti, la particolarità di questo nuovo capitolo è l’enorme estensione ed esplorabilità degli stessi. Per spostarci al loro interno e risolvere gli incarichi assegnati, dovremo utilizzare diverse declinazioni del nostro chakra tramite salti caricati e kunai con cavo. Per combattere invece, avremo a disposizione i soliti attacchi ravvicinati, potenti e a distanza tra cui scegliere. Oltre questi, ci saranno le consuete tecniche ninja utilizzabili come attacchi speciali o di supporto, insieme alle tecniche supreme (ricaricabili tramite una barra temporale). Il sistema di gioco rimane comunque abbastanza intuitivo e niente di troppo elaborato da gestire. La resa del motore grafico con il nuovo metodo di cel-shading risulta ottimale e gradevole alla vista. ll comparto sonoro come sempre ricrea la giusta atmosfera rendendo il tutto più immersivo.

Per concludere

Naruto to Boruto: Shinobi Striker è l’esperienza di combattimento definitiva per i fan dell’iconica serie animata. Amici e antagonisti provenienti dai più svariati archi narrativi della storia non mancheranno all’appello per la gioia di tutti gli appassionati dell’opera originale. Questo videogioco stravolge completamente i canoni gettati dai precedenti capitoli videoludici, aggiungendo elementi da gioco di ruolo e di competizione al classico sistema picchiaduro alla quale eravamo stati abituati finora. Al suo interno le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite e danno la possibilità di creare un combattente unico del suo genere e perfettamente bilanciato in base alle nostre necessità. Questi elementi sono molto utili e determinanti al fine di fronteggiare al meglio i nostri avversari e per assicurarci la vittoria negli scontri intrapresi. Essendo stato pensato per essere obbligatoriamente affrontato in squadre da quattro, questo titolo predilige ovviamente il gioco di squadra e la coordinazione tra più specialisti dalle abilità differenti tra loro. Per questo motivo giocare con un team di amici renderà sicuramente più divertenti e scorrevoli le sessioni di gioco rispetto all’abbinamento casuale con dei compagni esterni.

Purtroppo senza una connessione internet attiva, i contenuti presenti al suo interno risultano relativamente scarni. Inoltre a differenza di altri titoli simili già presenti sul mercato, Naruto to Boruto: Shinobi Striker non offre nulla di simile a una trama interna a questo nuovo universo, lasciando ben poca scelta a coloro preferiscono giocare in solitaria. Nonostante la buona varietà di incarichi, questi alla lunga diverranno abbastanza ripetitivi e noiosi da completare. Complice una struttura dei livelli abbastanza dispersiva e mal progettata, ci ritroveremo il più delle volte circondati da una miriade di nemici, con le spalle al muro e senza via di uscita. Il più delle volte il sistema di puntamento sarà alquanto difficile da gestire e forzerà la telecamera in punti ciechi che ci lasceranno completamente scoperti. Tecnicamente parlando il titolo presenta ancora delle pecche, ma nulla che non possa essere sistemato in un futuro aggiornamento. Per questo motivo ci sentiamo di consigliare l’acquisto unicamente a chi cerchi un gioco non troppo impegnativo da intraprendere in cooperativa con i propri amici.

Naruto to Boruto: Shinobi Striker
6.6
Voto 6.6
Condividi l'articolo
Nato e cresciuto nel panorama videoludico con e da mamma Sony. Nonostante la forte passione per il retrogaming, è sempre aggiornato sulle ultime novitá e pronto a condividerle con gli appassionati come lui.