Quasi tutti conoscerete sicuramente Adam West, uno degli interpreti del supereroe negli anni ’60; sia per l’industriale quantità di memes che circola sul web, sia per le sue performance sullo schermo. L’attore si è spento oggi, purtroppo, a 88 anni, dopo una battaglia contro la leucemia. Il tutto è stato annunciato dalla famiglia, che ha commentato
Nostro padre si è sempre visto come il Cavaliere luminoso, aspirava a influenzare in modo positivo la vita dei suoi ammiratori, è stato e resterà il nostro eroe.
L’attore, il cui vero nome era William West Anderson, nacque a Washington nel 1928, e dopo un’adolescenza travagliata, comincia a dedicarsi ad una piccola carriera come attore nelle serie TV, come Bonanza, Perry Mason o Bewitched.
Il vero successo arriva nel 1966, con l’avvento della serie televisiva di Batman, a fianco dell’allora Robin Burt Ward. Il successo della serie fu immediato: infatti, una delle caratteristiche peculiari dell’adattamento televisivo era quello di contrapporre i tetri sfondi di Gotham City, a nemici coloratissimi, come lo storico Joker interpretato da Cesar Romero, e probabilmente fu dato anche grazie al seguito dei più giovani. La serie cercava di impartire a tutti i seguaci più piccoli delle morali o degli insegnamenti, come l’importanza di allacciare le cinture di sicurezza, di bere latte, di mangiare verdure, di fare i compiti.
Riposa in pace Adam.