Miyazaki: “senza ICO non ci sarebbe mai stato Dark Souls”

Per celebrare i 20 anni dall'uscita di Ico, Miyazaki, il creatore di Dark Souls, ha dichiarato quando il gioco lo abbia spinto a creare la saga.

Jacopo Zuma Cerqua
Di
Jacopo Zuma Cerqua
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare...
News
Lettura da 3 minuti

In un recente articolo pubblicato su Famitsu vengono festeggiati i 20 anni dall’uscita di Ico in Giappone e, tra le varie intervista raccolte, c’è anche quella di Hidetaka Miyazaki il quale confessa che senza quel titolo non ci sarebbe mai stato Dark Souls. Il papà della famosa saga ha confessato che si è avvicinato al mondo videoludico proprio grazie a questo puzzle game.

Recentemente Dark Souls ha portato a casa il premio come miglior gioco di tutti i tempima questo incredibile titolo non sarebbe mai nato senza la presenza di Ico, gioco sviluppato da Team Ico e pubblicato da Sony esclusivamente per PlayStation 2. All’interno dell’articolo sono presenti tantissime altre testimonianze, come quelle di Masahiro Sakurai, Suda 51, Neil Druckmann e Guillermo del Toro.

Lo stesso Miyazaki rivela che conobbe il gioco per puro caso, che lo ha subito rapito grazie alla sua storia e alle sue dinamiche, che lo hanno reso uno dei titoli più famosi e conosciuti della console PlayStation 2. Le meccaniche, i puzzle e la presenza di una lingua completamente inventata hanno reso questo gioco una vera e propria perla, che Sony decise di rimasterizzare, insieme a Shadow of the Colossus, per PlayStation 3.

Riguardo la sua esperienza, Miyazaki così dichiara:

Come nota personale, dopo la laurea e l’inizio di un nuovo lavoro, sono stato lontano dai giochi per un po’ quando mi è capitato di giocare a Ico a casa di un amico su suo consiglio, è stata un’esperienza e una storia bellissima e inedita che non avevo mai immaginato, e mi dispiace molto per il mio amico, ma ero tranquillamente commosso e silenzioso. Ed è stato allora che ho lasciato l’azienda per cui lavoravo all’epoca e ho iniziato a lavorare per FromSoftware. Non esagero quando dico che è stato il gioco che ha cambiato la mia vita, e sono orgoglioso che sia stato Ico e che sia stato il gioco del signor Ueda. Congratulazioni per il ventesimo anniversario di Ico, signor Ueda. Come fan, non vedo l’ora di vedere i suoi nuovi giochi. La mitologia che attraversa i suoi giochi, incluso Ico, è sempre stata un mio obiettivo.

La testimonianza di Miyazaki, il quale confessa che senza Ico la serie di Dark Souls non sarebbe mai stata creata, è solo una delle tante per celebrare questo iconico gioco per PlayStation 2, insieme a moltissime altre.

Condividi l'articolo
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare di un argomento che gli sta a cuore difficilmente si ferma.