Miyazaki non se la sente di confrontare Dark Souls con Zelda

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
News
Lettura da 3 minuti

Hidetaka Miyazaki, creatore della serie di Dark Souls, ha rilasciato una interessantissima intervista alla pagina di RollingStone dedicata ai videogiochi, Glixel. L’ intervista, come avrete modo di leggere dal link precedente, si concentra principalmente sulle impressioni del game designer riguardo i ripetuti confronti ed accostamenti tra la serie Dark Souls e lo storico videogioco The Legend of Zelda.dark-souls-3-ashes-of-arandel-10

RS: “Molti giornalisti nel corso degli anni hanno sostenuto che i Souls, da Demon fino a Bloodborne e Dark Souls, sono l’evoluzione di The Legend of Zelda. Come si sente circa questa comparazione?”

HM: “Quando ero uno studente, The Legend of Zelda era davvero un monumento, quindi ad essere perfettamente onesto, penso che sia una comparazione profondamente indegna. The Legend of Zelda e Dark Souls sono titoli diversi che appartengono a genere diversi, e sono guidati da concept diversi di game design. Non hanno bisogno di aspirare agli stessi ideali. Se ci sono delle similitudini è perché probabilmente The Legend of Zelda è una sorta di libro di testo per i giochi d’azione 3D”

Alla prima domanda Miyazaki ha risposto in questi termini, ha continuato concentrando l’interesse non su un semplice paragone con altri videogiochi ma ha espresso chiaramente le aspettative e gli obbiettivi fissati:

“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di lasciare totale libertà al giocatore, permettendogli di esplorare liberamente il mondo di gioco, scegliere di seguire i propri valori, compiere personali interpretazioni e scoperte. Il centro di tutto questo è il sentirsi soli e persi. Questo conferisce grande valore alle azioni individuali di ogni giocatore. In più, non siamo mai stati bravi a fornire delle guide nei nostri giochi, quindi, piuttosto che cercare forzatamente di proporre ciò che non siamo in grado di fare, abbiamo deciso di realizzare ciò che ci riesce in modo naturale”

Non riporteremo tutte le parole dell’intervista ma ci premeva in modo particolare dedicare un articolo alla encomiabile umiltà mantenuta da Hidataka Miyazaki nel rispondere alla domanda sul confronto noto tra i due videogiochi. Infine vi ricordiamo che la prima espansione di Dark Souls III: Ashes of Ariandel è attesa per il 25 ottobre su PS4, Xbox One e PC, mentre il prossimo di Zelda: Breath of the Wild per il 2017.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!