Metro 2033 è gratis, ecco dove scaricarlo

L'originale Metro 2033 è disponibile in formato assolutamente gratuito su Steam insieme a dei corposi sconti sui capitoli di tutta la serie.

Samuel Raciti
Di
Samuel Raciti
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così...
News
Lettura da 3 minuti

L’originale Metro 2033, lo sparatutto horror post apocalittico ambientato a Mosca, sviluppato da 4A Games, è attualmente disponibile in formato assolutamente gratuito sulla piattaforma digitale di Steam. Il gioco resterà gratis solo per pochi giorni, precisamente fino al 15 marzo di quest’anno. Dobbiamo inoltre precisare che sono anche disponibili degli importanti sconti sull’intero frachise di Metro come la versione Redux del gioco scontata dell’80%, Metro Last Light al 80% e il bundle con tutti i giochi della serie al 66% di sconto. Eccovi il link dove poter scaricare il gioco.

Ci teniamo a specificare nuovamente, come avrete già probabilmente intuito, che stiamo parlando dell’originale Metro 2033, pubblicato nel lontano 2010 e non della più recente versione rimasterizzata (Metro Redux) che è però in offerta sullo store di Steam. Il celebre gioco, ispirato alle vicende dell’omonimo libro di Dmitry Glukhovsky non crediamo abbia bisogno di grandi presentazioni essendo uno degli sparatutto più importanti a tema post apocalittico degli ultimi anni; un titolo che poi ha dato il via alla serie di cui Metro Exodus è la degna conclusione.

L’ambiente della metro russa tratteggiata da 4A Games e Deep Silver è infatti quella di una Mosca distrutta dall’apocalisse nucleare, e che rappresenta in modo crudo e violento la natura di un’umanità ormai spettro di se stessa in continua lotta per la sopravvivenza, rintanata come topi dentro una trappola mortale che è la stessa casa che li difende ma che al contempo li imprigiona, come in un inferno sotterraneo, vale a dire la linea della Metropolitana. Infatti, come tutti e tre i titoli della serie non hanno mai mancato di confermare in più occasioni, nonostante la morte e la distruzione presente sopra le loro teste, gli ultimi moscoviti non hanno rinunciato ad una delle più antiche attività umane cioè la guerra. Nei panni di Artyom ci troveremo quindi invischiati in un mondo affascinante e complesso, realizzato con linee horror sovrannaturali ma con una visione pessimistica e concreta delle forme di società umane più conosciute. L’originale 2033 quindi, nonostante gli anni sulle spalle, ha ancora tantissimo da mostrare, e se non avete mai messo mano la serie questa può essere un’occasione per provare con mano l’apocalisse nucleare russa.

Condividi l'articolo
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così scarsamente presenti nel mondo di Internet come in quello delle riunioni condominiali. Mal sopporta gli hater seriali, ma apprezza chi in buona fede si impegna per far valere il proprio pensiero e la propria visione del mondo dei videogiochi.