Metaphor: ReFantazio è sicuramente uno dei giochi di spicco di questo 2024 prossimo alla conclusione. Dopo il successo della serie Persona, la nuova IP targata Studio Zero è stata ben accolta in generale, con molti premi vinti ai The Game Awards 2024 (qui il riassunto generale della cerimonia) tra cui miglior narrativa, miglior direzione artistica e miglior GDR. Katsura Hashino, autore e direttore del gioco, ha però un bel desiderio a riguardo.
In un’intervista con la rivista giapponese Famitsu (via Persona Central), in risposta ad alcuni utenti che hanno chiesto se Metaphor: ReFantazio avrà mai un seguito, Hashino ha ammesso che ha alcune idee sulla direzione che gli piacerebbe prendere se lo studio decidesse di continuare a spingerci ancora dopo il suo successo.
L’autore ha svelato inoltre che gli piacerebbe creare un seguito ambientato in un preciso periodo storico, ossia quello Sengoku. Nonostante le idee già in circolo, puntualizza che al momento “non ci sono piani concreti per trasformare Metaphor in una serie”, ma spera che “un giorno possa diventarlo a tutti gli effetti”, essendo che il progetto è nato con l’obiettivo di creare una terza serie JRPG insieme a Shin Megami Tensei e Persona.
Staremo a vedere se in futuro Studio Zero deciderà ufficialmente di esaudire il desiderio di Hashino e creare quindi un seguito di Metaphor: ReFantazio. Per il momento non ci resta altro che rimandarvi alla recensione del JRPG di Atlus e Studio Zero.