Konami lo sa, lo ha addirittura ammesso pubblicamente: Metal Gear Solid 4 è attualmente l’unico capitolo della serie ad essere completamente isolato dal mercato videoludico moderno. Il titolo, al contrario dei primi tre capitoli della serie recentemente riproposti nella Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, non ha ancora ricevuto un porting che gli permettesse di uscire dal “limbo” della PS3, console alla quale è attualmente ancorato.
Questo, in poche parole, significa che il titolo non può essere recuperato in alcun modo (legale) sui dispositivi risalenti agli ultimi 10 anni: le cose, però, potrebbero cambiare molto presto, stando ad una recente dichiarazione di un rappresentante di Konami.
Come riportato dalla testata VideogamesChronicle, qualcosa sembra bollire in pentola nel tentativo di riportare alla luce il quarto capitolo dell’amata serie stealth: a rivelarlo è stato, in modo piuttosto ambiguo, il produttore Noriaki Okamura.
“Al momento siamo ancora preoccupati internamente su cosa dovremmo fare per il futuro della serie. Mi dispiace, ma al momento non possiamo rivelare nulla. Ma restate sintonizzati!”
All’epoca dell’uscita della Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1 sono stati rinvenuti dei file nascosti che sembrano fare riferimento proprio a Guns of the Patriot: che il suo arrivo in versione modernizzata possa essere riproposto in un futuro volume della serie da collezione? Altamente probabile, per nostra fortuna.