Durante il Meta Connect 2022 ci sono stati diversi annunci interessanti, alcuni dei quali veramente grossi. Mark Zuckerberg ha infatti presentato il nuovo visore per realtà virtuale dell’azienda, il Meta Quest Pro, con i dettagli del prodotto e il suo prezzo, non proprio permissivo. Non finisce qui, perché tra gli altri annunci della serata il più clamoroso a conti fatti riguarda di nuovo Xbox, che vedrà arrivare l’Xbox Cloud Gaming (Beta) sul Meta Quest Store. La cosa migliore di tutto ciò? Sarà possibile giocare i giochi dell’Xbox Game Pass su uno schermo 2D. Procediamo con ordine:
Meta Quest Pro
Il Meta Quest Pro è un gioiellino tecnologico che prevede il passthrough a colori (fin ora solo in bianco e nero) con 4 telecamere all’esterno del dispositivo, ma è anche disponibile una versione in bianco e nero su Quest 2. La funzione permetterà al giocatore un’esperienza di mixed-reality che sovrapporrà contenuti reali a quelli digitali.
Le dimensioni dell’accessorio sono significativamente ridotte, presentando uno stack di display più sottile del 40% rispetto a Quest 2, e supporterà l’eye-tracking. Il visore utilizzerà un Chipset Snapdragon XR2+ e un display mini-LED 1800×1920 per ogni occhio. La RAM integrata è da 12 GB, mentre lo spazio di archiviazione è di 256 GB. I controller sono stati ridisegnati e vantano una fotocamera integrata. Non si hanno troppe informazioni per la durata della batteria, ma sembra essere piuttosto esigua, tra l’una e le due ore.
Il visore è disponibile da oggi al preordine e verrà spedito dal 25 ottobre.
L’Xbox Cloud Gaming
Come accennato in precedenza, sarà possibile usufruire dell’Xbox Cloud Gaming (Beta) sui vari dispositivi, e che in futuro includerà anche Meta Quest 2. Quando il servizio verrà lanciato, i giocatori potranno utilizzare il proprio visore per giocare in cloud gaming ai titoli presi direttamente dalla propria libreria di Xbox Game Pass Ultimate: questo avvalendosi dello schermo virtuale in 2D che darà la sensazione di avere un gigantesco cinema privato sempre a disposizione.
Tuttavia la data per la pubblicazione del servizio non è stata ancora annunciata, ma il sito ufficiale di Oculus si è dichiarato speranzoso di poter condividere con noi ulteriori informazioni il più presto possibile.