Lost Ark è stato un successo annunciato del 2022. Il prodotto di Amazon Games, ormai disponibile da quasi un anno, è uno dei giochi free-to-play più scaricati su Steam. Nonostante ciò, il titolo presenta un enorme problema, contro il quale gli sviluppatori hanno iniziato ad armarsi.
Il titolo è infatti pesantemente condizionato dalla massiccia presenza di bot, problema del quale Amazon era perfettamente a conoscenza, che ha spinto l’editore ad agire in maniera brusca ma, per certi versi, efficace.
Come possiamo leggere da un comunicato ufficiale di Amazon Games “Questa settimana, molti giocatori hanno notato un calo del numero di utenti simultanei visualizzati nelle statistiche di Lost Ark su Steam. Questo cambiamento è il risultato diretto dell’implementazione di un numero significativo di ban di account bot, che utilizzavano tattiche nuove e altamente efficaci per prendere di mira e rimuovere i bot dal gioco.”.
Questa soluzione ha fatto però molto discutere, come possiamo notare dalla pioggia di recensioni negative che ha colpito il gioco sulla piattaforma Steam negli ultimi giorni.
Sembrerebbe infatti che molti utenti abbiano perso il proprio account a causa di un lungo periodo di inattività. In questo modo Amazon ha sì sconfitto una piaga del sistema di gioco, ma ha anche bannato giocatori con la sola colpa di aver giocato troppo poco al titolo nell’ultimo periodo.