Lord of Hellas: tempo di Miti ed Eroi

Vi ricordate i cari e vecchi miti greci? Dimenticateli perché Lord of Hellas vi farà innamorare della propria rivisitazione!

Giulio Taddei
Di
Giulio Taddei
In arte Capitan Ludic, appasionato fin da piccolo dei Wargames da tavolo tridimensionali. Da sempre incuriosito dal mondo delle miniature, ama esplorarlo a 360 gradi. Case...
News
Lettura da 3 minuti

E se tutta la storia dei miti greci come la conosciamo noi fosse sbagliata? E se in realtà la loro presenza qui sulla terra non fosse altro che un intervento alieno? E se Achille o Ercole fossero dotati di tecnologie e armature che neanche i migliori Space Marines dell’universo di Warhammer 40K? Ecco provate ad immaginare la mitologia greca sotto un aspetto simile a questo ed otterrete Lord of Hellas.

Ormai i german come li conoscevamo una volta (per fortuna) non esistono più e anche i migliori titoli come Blood Rage, Rising Sun, Scythe ecc… hanno salutato i cari e vecchi mattoncini di legno per dare spazio a miniature “belle, bellissime” (cit.) che solitamente si sono viste negli american. Nato come kickstarter, aggiungerei di gran successo (circa 1.700.000£ raccolti con una campagna ingolosita da molti streach goals), il gioco è uno strategico a controllo del territorio con delle meccaniche molto interessanti e semplici (basteranno 12 partite per conoscere perfettamente tutte le tattiche necessarie a raggiungere la vittoria).lord of hellas

Si può impostare la tattica sul puro controllo del territorio, oppure dedicarsi alla costruzione di templi e monumenti o in fine giocare quasi più in solitaria andando alla caccia dei famosi mostri della mitologia greca (anche se in veste cibernetica e robotizzata). Gli eroi presenti sono i grandi classici: Ercole, Achille, Elena (seppur non sia un eroe) e Perseo… e per i più fortunati che hanno il negoziante di fiducia (come me) anche il buon Ulisse (supportate il locale sempre!).

Buona parte del successo del KS è dovuta alla ricca componentistica (circa 90 miniature nel solo set base) anche se, vedendole poi nel dettaglio, seppur con un concept ed un design bellissimo presentano alcune imperfezioni e sbavature. Ma forse qui a parlare è solo la mia vena hobbystica… Nonostante questo, il gioco si presta alle più svariate situazioni di gioco e dà, a mio parere il meglio in 4 giocatori, configurazione dove fino all’ultimo permette alle situazioni di essere ribaltate regalando ricchi colpi di scena su chi sarà il vincitore.

Quindi aspettando il prossimo titolo di Awaken Realm, il tanto atteso Nemesis, è tempo di miti ma soprattutto di goderci questo titolo distribuito in Italia da Asmodee.

Condividi l'articolo
In arte Capitan Ludic, appasionato fin da piccolo dei Wargames da tavolo tridimensionali. Da sempre incuriosito dal mondo delle miniature, ama esplorarlo a 360 gradi. Case preferite: Games Workshop, Fantasy Flight Games e SteamForge Games.