Life is Strange Remastered Collection: rivelata la nuova data d’uscita

Life is Strange Remastered Collection ha una data d'uscita vicina, proprio all'inizio del prossimo anno con una veste grafica rinnovata.

Samuel Raciti
Di Samuel Raciti News Lettura da 4 minuti

Life is Strange Remastered Collection dopo il recente rinvio, è ormai in dirittura d’arrivo e la data d’uscita prevista e per il 1° febbraio 2022, con una versione del gioco completamente rinnovata e un lavoro di revisione profonda del comparto tecnico del titolo.

Il pacchetto comprende sia i primi episodi del primo gioco che la storia del prequel dedicato a Chloe e Rachel, oltre che i contenuti bonus delle edizioni speciali. Questa è quindi una buona occasione per prendere con mano questa avventura interattiva e tuffarsi nel mondo contorto di Arcadia Bay.

L’originale Life is Strange è un’opera videoludica di altissimo livello, un titolo magari non adatto a tutti i palati di videogiocatori, ma capace di raccontare una storia dalla bellezza struggente e dalla profondità memorabile. Tanto bello da creare una vera e propria serie di riferimento con in campo anche un titolo che recentemente è arrivato e ci ha lasciati estremamente soddisfatti, Life is Strange True Colors.

Tornando al prodotto orginario, non vogliamo fare spoiler sulle vicende narrative di Max e Chloe ma sappiate che se non aveste mai giocato a questo titolo, questa potrebbe essere l’occasione giusta, visto che come già accennato, l’intero prodotto è stato completamente rivisto nel lato grafico, con addirittura una ricalibrazione delle animazioni facciali delle protagoniste, con sessioni dedicate al motion capture.

Life is Strange 3

Il pacchetto della Life is Strange Remastered Collection  in uscita per le principali console e PC comprende anche l’espansione stand alone, Before The Storm, che anche se di fatto è un prequel delle vicende affrontate dalle protagoniste del gioco originale, vi raccomandiamo caldamente di giocare solo dopo aver concluso tutti e cinque gli episodi del primo capitolo.

Questo perché Before The Storm mostra un punto di vista completamente inedito, vale a dire quello della cooprotagonista Chloe Redfield e la genesi delle vicende che poi avranno un loro senso e delle profondissime conseguenze solo in Life is Strange, e fra l’altro molti dei riferimenti di Before the Storm potrebbero rovinarvi molte sorprese successive.

Dopotutto Life is Strange è un’esperienza interattiva che va assaporata con calma e che va toccare moltissime tematiche anche molto spinose e particolarmente difficili, come il bullismo e la depressione. Inoltre, il gioco fa uso di uso della meccanica dell’uso dei viaggi nel tempo, che permette alla protagonista di rivivere il passato per un breve intervallo di tempo, e grazie alle conoscenze del futuro, provare a cambiare il corso degli eventi.

Proprio per questo sono sembrano fondamentali le scelte da compire nel corso dell’avventura che avranno spesso delle conseguenze totalmente inaspettate e non sempre intuitive e prevedibili. Infatti, la narrativa di gioco va a introdurre la cosiddetta Teoria del Caos, che in breve va a descrivere come eventi e scelte causali e di poco conto possano a volte avere un grandissimo peso sugli eventi futuri al punto da creare una terribile e tremenda tempesta dal movimento dell’aria di un semplice battito d’ali di una farfalla.

Condividi l'articolo
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così scarsamente presenti nel mondo di Internet come in quello delle riunioni condominiali. Mal sopporta gli hater seriali, ma apprezza chi in buona fede si impegna per far valere il proprio pensiero e la propria visione del mondo dei videogiochi.