Lenovo ha recentemente rilasciato il nuovo Legion R45w-30, un display curvo ultra-wide all’avanguardia dalle dimensioni di ben 44,5 pollici. Riuscirà questo nuovo monitor a competere con gli altri schermi sul mercato? Dopo averlo testato possiamo darvi una risposta a questa domanda: scopriamola insieme in questa recensione del Lenovo Legion R45w-30.
Caratteristiche tecniche
Il Legion R45w-30 monta un pannello VA con curvatura 1500 R, che gli permette di raggiungere una straordinaria risoluzione di 5120 x 1440 pixel (DQHD, formato 32:9) con una luminosità enorme, con un picco di 500 cd/m² e una frequenza di aggiornamento massima di 170 Hz.
Ad aggiungere ancora più peso a questo monitor c’è la certificazione DisplayHDR 400, un rapporto di contrasto di 3000:1, con un tempo di risposta di 4 ms. La profondità del colore è a 8 bit ed il consumo energetico (non da sottovalutare per monitor di questa portata) è di 34 watt.
Da scheda tecnica si può leggere che il Legion R45w-30 ha una copertura del 99% di RGB e del 90% della gamma di colori DCI-P3, e possiamo dire dopo i nostri test che ci siamo davvero. Il comparto audio del monitor è composto di altoparlanti integrati, con una potenza di 3 watt ciascuno, che non sono il massimo ma sicuramente sono funzionali.
Parlando di connettività, il monitor ha ben due ingressi HDMI 2.1, un DisplayPort 1.4, un hub USB 3.2 (Gen1), una presa RJ-45 con una velocità di 2,5Gbit e possiede anche un’uscita per le cuffie.
Performance ad altissimo livello
Quando si è alla ricerca di monitor di queste dimensioni e fattezze, molto probabilmente siete appassionati di videogiochi, e per questo motivo Lenovo ha deciso di produrre il Legion R45w-30. La società cinese ha deciso di entrare nel mondo del gaming, e pian piano sta facendo progressi a livello tecnico.
Senza ombra di dubbio il Legion R45-30w offre un’esperienza di gioco lineare, senza nessuno strappo, con un supporto FreeSync Premium Pro. Tra le varie feature troviamo una certificazione ClearMR-7000, che offre una modalità picture-in-picture (un’immagine viene mostrata nell’angolo scelto) e una modalità picture-by-picture (fianco a fianco). Per concludere è dotato anche di uno switch KVM e di una docking station USB-C davvero molto utile, soprattutto di questi tempi.
Le performance del Legion sono davvero ultra-wide, garantendo un’immersione incredibile a tutti i videogiocatori. Molti giochi moderni vengono progettati con la possibilità di sfruttare al massimo questi monitor, ma i giochi di corse automobilistiche attualmente sono ancora un pochino avvantaggiati.
Con lo schermo curvo avremo l’impressione di essere avvolti dall’atmosfera, e quindi anche i titoli d’avventura o quelli con ambientazioni mozzafiato rendono molto meglio, arricchendo di molto l’esperienza di gioco. Non sottovalutate la possibilità di sfruttare una visibilità più ampia, perché quello è il vantaggio competitivo di questo genere di schermi.
Sicuramente questi monitor non sono progettati per essere funzionali al 100% sulle console, perché purtroppo affronterete i giochi con delle grandi barre nere ai lati, ma fortunatamente i PC (meglio se di fascia medio alta in su) riescono a superare questa barriera e farvi godere al massimo il Legion R45w-30.
La vera chicca di questo monitor è che si può utilizzare facilmente anche per situazioni di lavoro, soprattutto per visualizzare nella stessa schermata più applicazioni contemporaneamente.
L’unico svantaggio di uno schermo così grande, in genere, è che i comandi standard del sistema operativo non sono progettati per questa tipologia di Display e quindi risulta più difficile gestire le dimensioni standard delle finestre. Ma in questo Lenovo è stata davvero grande, perché ha ideato una soluzione chiamata True Split. Questa soluzione fa sì che il sistema operativo del vostro computer legga due schermi virtuali, così da poterli gestire proprio come la classica postazione con due monitor.
C’è da dire che utilizzandolo senza il True Split, potrete tranquillamente decidere di giocare sfruttando 2/3 del monitor e lasciare l’ultima parte, per ulteriori attività collaterali.
L’ultimo punto di forza
Lo schermo Legion R45w-30 non è di certo un peso piuma, 8.3 kg senza il supporto, vi serviranno davvero una scrivania e uno spazio “importante” per poterlo installare.
La cosa veramente bella però è che per ottenere questo grande schermo attualmente dovrete sborsare “solo” 799€ (dal sito ufficiale Lenovo). Il prezzo è altamente competitivo per un monitor di questa portata, dove si può arrivare anche a un prezzo di 1500€. Dunque il monitor Lenovo Legion R45w-30 è da considerarsi un best-buy.