La serie televisiva su Watchmen non rende felice il creatore Alan Moore

Watchmen, serie a fumetti creata da Alan Moore è prossima all'uscita sui canali HBO come serie televisiva ma non gode della benedizione del suo creatore.

Andrea Ferri
Di Andrea Ferri News Lettura da 2 minuti

Alan Moore, famoso fumettista, scrittore, compositore e cantautore, genio e sregolatezza indiscusso che gli ha permesso di ottenere notevole successo in molti degli ambiti in cui si è specializzato, come i fumetti, la poesia e i romanzi, (Watchmen e V for Vendetta giusto per citarne un paio), è noto anche, purtroppo, per il “vivace” carattere non proprio idilliaco, arido del proprio lavoro a tal punto di vietare ogni singolo adattamento cinematografico o televisivo che è basato da una sua creazione o di non volere nemmeno comparire nei crediti di tali lavori.

Watchmen, serie a fumetti da lui realizzata e prossima ad uscire come serie tv di HBO scritta da Damon Lindelof e che fungerà da sequel al suo lavoro svolto negli anni ’80, non è di certo passata in sordina nella testa di Moore. Nel corso di un evento della Television Critics Association, rivolgendosi al presidente della programmazione HBO Casey Bloys, gli è stato chiesto se Moore fosse “dispiaciuto” per non dire altro di tale adattamento. La risposta di Bloys è stata semplicemente:

“Penso che non si sia smosso più di tanto. Non lo definirei elettrizzato all’idea.”

Contrariamente, il disegnatore di Watchmen Dave Gibbons che è accreditato come consulente nella serie tv, ha parlato in modo positivo di questo sequel diretto da Lindelof:

“Trovo che l’approccio di Damon sia incredibilmente fresco, eccitante e inaspettato”

Per maggiori chiarimenti, vi lasciamo al trailer in calce all’articolo da poter visionare.

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!