Come ormai è risaputo, nelle ultime settimane svariate voci suggeriscono il possibile approdo di Hideo Kojima nel mondo Xbox, indiscrezioni che stanno facendo indispettire i fan PlayStation i quali, in risposta a questo scenario, hanno fatto partire una petizione.
Per decenni, Hideo Kojima è stato strettamente legato al marchio PlayStation, con la maggior parte dei giochi della saga di Metal Gear Solid rilasciati come esclusive PlayStation e il recente Death Stranding spinto come una delle maggiori esclusive per PlayStation 4, seppur in formato temporale.
Tuttavia, sembra che l’accordo tra Kojima e Xbox sia ormai prossimo alla chiusura, viste le varie testimonianze di alcuni insider che danno ormai la cosa per fatta. Inoltre report non confermati hanno rivelato che il celebre Director avrebbe firmato una lettera di intenti per lavorare con Xbox.
Alcuni fan, scontenti di questo scenario, hanno lanciato una petizione su Change.org chiedendo la cancellazione del gioco esclusivo Xbox di Hideo Kojima. La petizione accusa Kojima di “tradire i suoi fedeli fan” e di essere “accecato dall’avidità“.
Inoltre in tale petizione si evidenzia il fatto che “non tutti hanno una buona connessione a Internet per lo streaming di giochi“, in riferimento al servizio di cloud gaming Xbox, e che non tutti possono permettersi di acquistare una Xbox Series X o assemblare un PC.
Al momento in cui scriviamo, in appena 120 persone hanno firmato la petizione. Tuttavia, anche se la petizione dovesse riuscire a raccogliere oltre 1 milione di firme, è altamente improbabile che ciò possa avere influenza sul chiacchierato accordo tra Hideo Kojima e Xbox.
Allo stato attuale, si sa molto poco del prossimo gioco di Hideo Kojima in veste ufficiale. Stando alle voci di corridoio Kojima stia realizzando un gioco horror, con voci che indicano che potrebbe essere episodico. Stando ad alcune teorie, inoltre, il chiacchierato Abandoned potrebbe essere segretamente il prossimo titolo di Kojima, seppur varie prove smentiscano tale scenario.
Ci sono state segnalazioni secondo cui Sony abbia rifiutato il prossimo gioco di Kojima, qualunque esso sia, nonostante il rilascio in esclusiva su PlayStation 5 della Director’s Cut di Death Stranding.