Kirby: Triple Deluxe – Recensione

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief Recensioni Lettura da 4 minuti
7.8
Kirby: Triple Deluxe

Kirby, storica e paffuta icona della Nintendo, finalmente è tornata dopo una lunga e inspiegabile assenza con Triple Deluxe, platfom in esclusiva Nintendo 3DS.

kirby_triple_deluxe_full

I platform Nintendo sono passati alla storia per la loro giocabilità, per l’attenzione per i dettagli e il bilanciamento delle meccaniche di gioco, non certo per le loro elaborate trame: Kirby Triple Deluxe non fa assolutamente eccezione. In questo nuovo capitolo, con tratti decisamente ripresi dal famoso capitolo “Dream Land”, dovremo prestare soccorso al nostro nemico storico, l’irriverente King Dedede, rapito e imprigionato da un losco quanto misterioso figuro, responsabile peraltro della frammentazione di Dream Land, che una serie di enormi radici e rampicanti hanno innalzato fino al cielo.

GAMEPLAY:  La forza di Kirby: Triple Deluxe è la spensieratezza, era da tanto tempo che dopo una giornata tra lavoro o studio un gioco mi facesse totalmente svagare mentalmente, un gioco abbastanza semplice per ormai le vecchie generazioni avendo tolto anche il timer per livello e aver regalato al nostro paffuto amico una barra di energia veramente esagerata che da una parte è una scelta azzeccata per far approcciare le nuove generazioni a questo genere di platform mentre dall’altra negativa se non ci fosse la raccolta di oltre cento portachiavi ben celati nei livelli sarebbe veramente troppo facile per qualunque hardcore-gamer. Per il resto, il gameplay ripresenta tutte le caratteristiche classiche di un qualsiasi Kirby. Morire è praticamente impossibile, vuoi per la blanda aggressività degli avversari, vuoi per la capacità dell’avatar di svolazzare in totale libertà. Inghiottire qualsiasi nemico, per il gusto di appropriarsi dei suoi poteri, non rappresenta solamente il divertimento maggiore: spesso è l’unico modo per avere la meglio su certi tipi di nemici e sbloccare sentieri alternativi. A questo proposito, delle nuove trasformazioni  introdotte da questo capitolo (cinque in tutto), solo due portano qualche effettivo cambiamento al combat system. Nei panni dell’Arciere potrete scoccare potenti frecce verso i nemici, colpendoli da notevole distanza grazie alla capacità di mirare dove meglio si crede: un simile approccio vi tornerà utilissimo nei (rari) casi di nemici particolarmente coriacei. L’altra trasformazione è Ipernova. Mangiando un frutto che fiorirà dal terreno in momenti prestabiliti, Kirby potenzierà le sue capacità di aspiratutto. Da treni in corsa a giganteschi proiettili, nulla sfuggirà al suo stomaco, rendendo l’eroe ancora più potente di quanto non lo sia già di solito; Kirby avrà oltre venti trasformazioni diverse.

kirby-3

 

EFFETTO 3D: Disegnati su diversi livelli di parallasse, con lo sfondo che spesso nasconde insidie o bonus e la possibilità di passare dal piano in profondità a quello frontale, i livelli scorrono via piacevolmente, impreziositi dall’effetto stereoscopico di 3DS; il gioco di parallasse è accentuato dalla tridimensionalità e, pur non raggiungendo il livello di Super Mario 3D Land, , l’effetto finale è veramente eccezionale.

NUOVE MODALITà: Altra novità di notevole impatto è la modalità “Duello Kirby”, una piacevole anticipazione da giocare del prossimo capitolo 3D di Super Smash Bros ed “A ritmo con Dedede”, sfiziosa serie di prove musicali incentrate sull’interazione con lo touch screen e il senso del ritmo del giocatore.

69767

Kirby: Triple Deluxe
7.8
Voto 7.8
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.