Kadokawa-Sony, la trattativa finisce con un “quasi” nulla di fatto

Nessuna acquisizione totale, ma soltanto un accordo più "leggero": Sony prende una piccola parte delle azioni di Kadokawa.

Alessio Lucherini
Di
Alessio Lucherini
Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura...
- Staff Writer
News
Lettura da 2 minuti

La vicenda tra Kadokawa e Sony in merito a un’acquisizione da parte di quest’ultima nei confronti dell’azienda proprietaria di FromSoftware (Elden Ring, Dark Souls, Armored Core) si conclude con un nulla di fatto. O quasi.

Come abbiamo riportato in precedenza, alcune voci sostenevano che Kadokawa era nel mirino di Sony, che si era detta interessata a una sua acquisizione. Nelle settimane successive, dando ragione alle indiscrezioni emerse, entrambe hanno confermato di essere in trattativa e che la vicenda è proseguita “dietro le quinte” nei giorni a seguire.

Alla fine, come riportato dal portale Windows Central, le due compagnie hanno concluso le loro discussioni. L’acquisizione totale non si farà, in quanto c’erano gli estremi di un potenziale monopolio di Sony nel settore anime. Tuttavia, quest’ultima diventa il maggior azionista di Kadokawa siglando un accordo strategico di alleanza che gli permette di prendere il 10% delle sue quote azionarie.

Kadokawa-Sony - FromSoftware

Questa quota va a superare quella di Tencent, che ha preso il 6,86% di quelle azioni pagando circa 264 milioni di dollari per la propria “alleanza commerciale strategica”. A confronto di quelle cifre, Sony ha pagato circa 331,2 milioni di dollari.

In definitiva, Sony diventa azionista di maggioranza del gruppo Kadokawa, ma allo stesso tempo l’azienda proprietaria di FromSoftware può permettersi la piena libertà di azione per come procedere con la pubblicazione delle sue opere.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Segui:
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio. E in fondo Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!