John Romero, il papà di Doom, riceve il premio alla carriera

John Romero, creatore di Doom, Quake e Wolfestein, fa la storia dei videogiochi: ha ricevuto il premio alla carriera di Game Developers Choice

Sara Pandolfi
Di Sara Pandolfi - Editor News Lettura da 1 minuti

Pochi sono gli sviluppatori che sono riusciti a cambiare il mondo dei videogiochi come hanno fatto Tim Schafer, Amy Henig e John Romero. Tutti e tre, da ieri sera, sono accomunati da un prestigioso premio.

Romero, nella serata di ieri, ha ricevuto il premio alla carriera di Game Developers Choice. Il creatore di alcuni dei più iconici FPS di sempre entra di diritto nell’hall of fame del videogioco.

Lo sviluppatore ha rilasciato nel corso della premiazione le seguenti dichiarazioni:

“Grazie mille per questo fantastico premio. C’è voluta una vita per ottenerlo!”

La carriera di Romero è iniziata nel 1987 e, da allora, lo sviluppatore ha preso parte a una serie di progetti storici: Wolfenstein 3D, Doom e la serie di Commander Keen sono solo alcuni esempi dell’apporto che ha dato all’industria del videogioco.

Il premio alla carriera Game Developers Choice si occupa ormai dal 2001 di assegnare un riconoscimento ai più importanti sviluppatori del panorama videoludico: tra questi spuntano anche Todd Howard e Hironobu Sakaguchi.

Condividi l'articolo
Editor
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.