Come vi avevamo informato nel nostro precedente articolo, nel corso di un’intervista Martin Scorsese ha pesantemente criticato i film Marvel, dichiarando che, secondo lui, “non sono cinema“. Ovviamente la notizia ha in pochissimo tempo fatto il giro del web, arrivando proprio alle orecchie dei due più famosi registi Marvel, James Gunn e Joss Whedon. I due, non l’hanno sicuramente presa bene, e hanno risposto con decisione ai commenti di Scorsese. Nel post su Twitter di Gunn, possiamo leggere:
Martin Scorsese è uno dei miei 5 cineasti preferiti. Sono stato oltraggiato quando la gente ha picchettato L’Ultima Tentazione di Cristo senza aver visto il film. Sono rattristato dal fatto che ora giudichi i miei film allo stesso modo. Detto questo, adorerò sempre Scorsese, sarò grato per il suo contributo al cinema e non vedo l’ora di vedere The Irishman.
Whedon ha poi ricondiviso il tweet del collega, aggiungendo:
“Non è il cinema degli esseri umani che cercano di trasmettere esperienze emotive e psicologiche a un altro essere umano.” La prima cosa a cui ho pensato è stata quanto cuore e sentimento ci sia nei Guardiani della Galassia di James Gunn. Ammiro Marty, e capisco il suo punto di vista, ma… C’è un motivo se “sono sempre arrabbiato”.
Martin Scorsese is one of my 5 favorite living filmmakers. I was outraged when people picketed The Last Temptation of Christ without having seen the film. I’m saddened that he’s now judging my films in the same way. https://t.co/hzHp8x4Aj8
— James Gunn (@JamesGunn) 4 ottobre 2019
“It isn’t the cinema of human beings trying to convey emotional, psychological experiences to another human being.”
I first think of @JamesGunn, how his heart & guts are packed into GOTG. I revere Marty, & I do see his point, but…
Well there’s a reason why “I’m always angry”. https://t.co/Wh3ptU2KBp
— Joss Whedon (@joss) 4 ottobre 2019