Forse non ci pensiamo molto spesso, ma gli Italian Video Game Awards in realtà esistono, e oggi comunichiamo con piacere le nomination per l’edizione 2021. Questo sarà il nono anno in cui la neonata premiazione tutta italiana, istituita dall’ente IIDEA, decreterà i videogiochi più amati del nostro Stivale.
Abbiamo parlato recentemente di IIDEA, acronimo di Italian Interactive Digital & Entertainment Association, quando il gruppo ha rivelato il piano per sviluppare l’emergente settore degli Esports anche sui nostri lidi. L’associazione si sta battendo da molto tempo a questo scopo, e quello del mese scorso non è che l’ultimo passo.
Ora, gli Italian Video Game Awards 2021 ci permettono di celebrare i videogiochi riconoscendone il valore culturale, e qui di seguito riporteremo le varie nomination. La cerimonia è prevista per il primo di luglio e si terrà al Museo delle Navi Antiche di Pisa. Chiaramente, è prevista una diretta su Twitch.
A presentare l’evento avremo Dario Marchetti, direttamente da RaiNews24. In collegamento da Londra, gli farà da spalla la giornalista britannica Aoife Wilson. La giuria è composta da titani dell’industria, quali Chris Dring (GamesIndustry.biz), Alex Hutchinson (EA, Ubisoft), Rami Ismail (indie), Ryan Lambie (Wireframe), Eugene Maleev (Xsolla), Liana Ruppert (Game Informer) e Chris Schilling (EDGE).
Le categorie principali sono tre, mirate principalmente a celebrare l’italianità dei titoli nominati. Le riportiamo testualmente qui sotto.
Best Italian Game (miglior gioco italiano)
- A Painter’s Tale: Curon, 1950 di Monkeys Tales Studio
- Beyond Your Window di Team SolEtude
- Griefhelm di Johnny Dale Lonack
- Promesa di Eremo
- Redout: Space Assault di 34BigThings (qui sopra, ndr)
Best Italian Debut Game (miglior debutto per un titolo italiano)
- Beyond Your Window di Team SolEtude
- Griefhelm di Johnny Dale Lonack
- Milky Way Prince – The Vampire Star di Eyeguys
- Promesa di Eremo
- Willy Morgan and the Curse of Bone Town di Imaginary Labs
Best Innovation (miglior innovazione)
- A Painter’s Tale: Curon, 1950 di Monkeys Tales Studio
- Change Game di Melazeta
- Fly Punch Boom! di Jollypunch Games
- Griefhelm di Johnny Dale Lonack
- Promesa di Eremo
Naturalmente, non mancheremo di tenervi informati sui vincitori di questo sempre più prestigioso riconoscimento. Restate sintonizzati!