Tanto odiato (ormai ingiustamente) quanto conosciuto, sembra che il tempo di Internet Explorer stia per finire. Secondo alcune voci, infatti, Microsoft sta sviluppando un nuovo browser per Windows 10, che sostituirà, anche se non completamente, il vecchio navigatore.
Questo nuovo browser, dal nome in codice di Spartan (altro riferimento ad Halo dopo l’assistente vocale Cortana), sarà più leggero e personalizzabile di Internet Explorer, sulla falsariga di Chrome e Firefox. In ogni caso, il programma sarà basato sul motore Javascript Chakra, sviluppato interamente da Microsoft, e sull’engine di rendering Trident, così come il già conosciuto browser.
Spartan dovrebbe approdare su Windows 10 e sulla versione mobile dell’OS Microsoft, ma non è da escludere un approdo anche su iOS e Android. Al momento sono solo voci, abbastanza attendibili ma nulla di ufficiale; vedremo alla conferenza per la presentazione della versione consumer di Windows 10 il 21 gennaio se la casa di Redmond ci darà qualche notizia in più.