Intel: presentata l’undicesima generazione Rocket Lake, ecco per quando è prevista

Intel rivela i primi dettagli delle prossime CPU di 11esima generazione. La data di rilascio potrebbe essere prevista per il mese di marzo.

Filippo Naldi
Di
Filippo Naldi
www.hoteldelamontagne.com
News
Lettura da 2 minuti

Intel ha rilasciato alcuni dettagli relativi alle nuove CPU Core desktop di 11esima generazione, lasciando quindi aperta una possibile data di lancio ufficiale prevista per il mese di marzo 2021. Il nome in codice di questa nuova famiglia di processori è appunto “Rocket Lake” e, come da post sul blog dell’azienda, sembrerebbero disponibili a partire dal prossimo anno. Al momento però non sono state rilasciate ulteriori informazioni in merito a compatibilità con altri hardware o, più nel dettaglio, specifiche tecniche di questa 11esima generazione di processori targati Intel. Lo stesso vicepresidente dell’azienda, John Bonini ha affermato che saranno divulgati in futuro ulteriori dettagli in merito.

Al momento è largamente previsto che, Rocket Lake, sarà ancora basato sull’attuale processo di produzione di Intel a 14 nanometri (nm) e utilizzerà una nuova micro-architettura nota come Willow Cove, che segna un ormai tanto atteso allontanamento dalla microarchitettura Skylake di Intel. Tuttavia però, qualsiasi sia la tipologia di processo utilizzata per la produzione di questo nuovo tipo di processori, finalmente l’architettura Intel tornerà in linea con il suo più grande rivale, AMD, andando ad introdurre anche un supporto PCIe 4.0 al mix. Questo supporto doveva però essere già presente a partire dalla decima generazione ma è stato ritirato subito poco prima del lancio ufficiale; è per questo motivo che alcune schede madri Z490 supportano (tecnicamente parlando) PCIe 4.0 al momento, ma nessuna di esse è effettivamente in grado di utilizzarlo.

Il supporto software è inoltre di vitale importanza (se non fondamentale) sia per quanto riguarda il pre-lancio che il post-lancio dei giochi. L’azienda infatti segue gli sviluppatori sia nell’ottimizzazione che nel debugging dei maggiori titoli grazie a una fitta rete di partnership mondiale. In quest’ottica, infine, qualora ve la foste persa, vi rimandiamo a una nostra notizia relativa all’esclusiva ottimizzazione grafica di Marvel’s Avengers in esclusiva per PC

 

Condividi l'articolo
www.hoteldelamontagne.com