Una delle domande principali che ci poniamo quando vorremmo comprare qualcosa, in questo caso una console, è il costo della stessa. Sebbene abbiamo tutti più o meno un’idea di quanto potranno costare le nuove macchine di Sony e Microsoft, nessuna delle due, al momento, ha voluto svelare il prezzo di lancio. Phil Spencer, il numero uno della divisione Xbox, ha però le idee molto chiare a riguardo e sa perfettamente quale direzione seguire. Infatti, durante l’X019 che si è tenuto pochi giorni fa a Londra, nel corso di una intervista, ha dichiarato che:
“Non ho intenzione di ridurre la potenza o limitare le prestazioni di Xbox Scarlett per contenere i costi ed avere così un prezzo finale più basso”.
Ovviamente ciò non toglie che il prezzo è un elemento fondamentale per una riuscita strategia di marketing, soprattutto se consideriamo come la precedente Xbox One perse in partenza contro la rivale PlayStation 4 proprio per un prezzo superiore alla concorrente e con un hardware leggermente inferiore:
“Quando uscimmo con Xbox One che costava 100 dollari in più della concorrenza e con un hardware inferiore capimmo di aver sbagliato. Decisamente non ripeteremo questo errore, stiamo cercando di bilanciare al meglio entrambi gli aspetti, fondamentali per avere successo.”
Kareem Choudhry, VP della divisione Cloud Gaming di Microsoft, ha parlato invece di Project xCloud e di quale ruolo coprirà all’interno del mercato:
“Siamo concentrati sia sui clienti che sui giocatori, abbiamo la fortuna di non doverci guardare le spalle dalla concorrenza. Puntiamo sulle tre C, ovvero Contenuto, Community e Cloud. Abbiamo una piattaforma basata su Azure presente in più di trenta paesi con una copertura incredibile, inoltre abbiamo contenuti esclusivi grazie al servizio Xbox Game Pass e possiamo contare sulla presenza di una community in fermento.”