La serie di Final Fantasy è una delle più longeve della storia dei videogiochi: con all’attivo ben 15 capitoli della serie principale, nonché un gran numero di spin-off, scegliere il proprio titolo preferito non è cosa facile né per noi giocatori appassionati, né per gli addetti ai lavori.
In una recente intervista presso IGN del creatore della serie, Hironobu Sakaguchi, lo sviluppatore ha dichiarato di avere un “pupillo” tra le produzioni: un titolo che, a suo parere, riesce ad esprimere appieno lo spirito della serie con una completezza che non può essere trovata negli altri capitoli.
Stupirà gli utenti sapere che lo sviluppatore non si sta riferendo al capitolo in assoluto più amato dalla community, ossia Final fantasy 7, talmente popolare da aver ricevuto una serie di riedizioni e un lavoro di remake in corso con risultati davvero eccezionali tra critica e pubblico.
Il titolo a cui l’autore fa riferimento, invece, è proprio Final Fantasy VI: il sesto capitolo della serie, ultimo con l’impostazione in pixel-art, viene considerato dai fan di lunga data come uno dei titoli più importanti della serie, se non addirittura più incisivo dello stesso settimo capitolo.
L’utilizzo della pixel-art alla “massima potenza”, stando alle parole dello sviluppatore, è stato proprio il punto di forza che ha permesso al titolo di essere in cima alle sue preferenze. Ormai da anni si parla della possibilità di vedere su console di nuova generazione un remake di questo amato capitolo: che qualcosa bolla in pentola?