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Il Director di Destiny: The Taken King difende il prezzo… con sarcasmo

Ha dell’assurdo quello che sta succedendo ora fra Luke Smith, director di Destiny: The Taken King e la community di Destiny. Potete leggerlo su Reddit qui.

Riassumendo, ecco cos’è successo: usciranno 3 edizioni di Destiny: The Taken King:

  • DLC da scaricare: 39.99€
  • Destiny: The Taken King: 70.99€ (contiene anche il gioco base e i due DLCs usciti fino ad ora, l’Oscurità dal profondo e Il Casato dei Lupi)
  • Destiny: The Taken King Collector’s Edition: 90.99€ (contiene tutto quello che contiene l’edizione di sopra, con in più una replica della strana moneta, 3 emotes, qualche perk e qualche documento).

L’unico modo per avere i bonus presenti nella Collector’s Edition, bonus che fanno gola principalmente ai fan della serie, è comprare l’edizione più costosa, che contiene anche il gioco base e i due DLCs, cosa che i fan già posseggono.

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Se questo già fa storcere il naso e fa impazzare la rete, l’errore maggiore è stato il modo in cui il Director di questo titolo, Luke Smith, ha risposto. L’intervista parla sia delle edizioni disponibili sia del prezzo del DLC.

Ricordiamo che mentre state leggendo la Collector’s Edition sta andando esaurita.

L’intervista è stata fatta dai colleghi di Eurogamer.net, la potete trovare in questo link oppure sotto tradotta. Ricordo a tutti che il gioco di Destiny esiste grazie a una community attiva e supportante.

Prima di lasciarvi a questa intervista, è stato confermato che novità ci saranno al prossimo Bungie Weekly Update e che i players dell’Anno 1 avranno bonus e contenuti extra da fare invidia a quelli della Collector’s Edition. Vedremo.

destiny caduto

INTERVISTA.

Eurogamer: Quindi sembra che stiate aggiungendo alcuni contenuti esclusivi al gioco – tre dance emotes (le gesture social di Destiny per esempio, ndr.) – che i giocatori non potranno avere se non comprando anche il gioco principale e i due DLCs già esistenti?

Luke Smith: Per il momento non c’è modo se non comprando tutto. Sono esclusivi della Collector’s Edition. Le abbiamo messe apposta per rendere appetibile l’edizione sia ai fan che già hanno il gioco sia ai nuovi giocatori.

Eurogamer: Può notare che alcuni fans sono confusi perché gli state chiedendo di ricomprare materiale che già hanno?

Luke Smith: Si, capisco pienamente. Ma la Collector’s Edition è un pacchetto davvero eccezionale fatto apposta per chi vuole continuare a supportare Destiny. Mi stai chiedendo in parole povere che vorreste un modo per comprare questi contenuti in modo separato?

Eurogamer: Beh, si. Preferirei fare ciò – ovvero pagare qualche euro – che spendere soldi su cose che già ho.

Luke Smith: [Ride] Beh, non abbiamo altro da dire sull’opportunità di spendere soldi extra su Destiny se non con le tre edizioni già annunciate.

Eurogamer: Bungie sta pensando di vendere oggetti di customizzazione come questi separatamente? O è contro la filosofia dello studio?

Luke Smith: Più che commentare sulla filosofia di Bungie, ecco cosa vi dico. Se qualcuno fa un emote di un tiro di golf, io spenderei soldi su quello. Come se qualcuno cade nella Volta di Vetro. Al momento mi adatto quando ho a che fare con ciò. Quindi… capisco alcune delle cose che stai dicendo.

Eurogamer: Penso che potrebbe mettere in pratica alcune cose che capisce dai fans.

Luke Smith: Non abbiamo nulla da annunciare oggi. Stiamo leggendo forums e le reazioni dell’annuncio di questa settimana. Continueremo a discutere il feedback dei giocatori con rispetto riguardo i contenuti delle varie edizioni.

Eurogamer: The Taken King costerà 39.99£, quasi quanto il gioco base. I contenuti giustificano il prezzo?

Luke Smith: Userò i dollari americani in quanto i pounds sono stranieri per me…

Eurogamer: Letteralmente.

Luke Smith: Infatti, distanti un oceano! Allora, i compratori riceveranno una campagna ricca e grande. Cinematiche doppiate e la storia di un dio alieno arrabbiato che dichiara guerra a un sistema solare, tutto con una conclusione soddisfacente. Ci sarà una nuova sottoclasse da sbloccare. Avremo qualche nuovo Assalto – ancora non diciamo quanti – e una nuova incursione. Mostreremo due nuove modalità PVP e 4 mappe PVP questa settimana, e dico per certo che abbiamo ancora altro da mostrare. Sono esaltato riguardo al discorso del valore del DLC. La chiamiamo macroespansione perché lo è. Stiamo dando ai giocatori un intero nuovo posto dove andare, una nuova destinazione…

Eurogamer: Lo capisco ma costa quanto il gioco base. Che ha 4 aree al posto di 1 e più missioni del DLC. Perché lo stesso prezzo?

Luke Smith: Tutto quello che posso fare e rispondere come ti ho risposto prima… Siamo a nostro agio col prezzo ufficiale. Appena condivideremo di più, i giocatori capiranno. E i giocatori già esistenti riceveranno il Founder’s Pack, con un nuovo Astore, Shader e Emblema.

Eurogamer: Ma non le emotes.

Luke Smith: No, perché saranno solo nella Collector’s Edition.

Eurogamer: Ultima domanda sui prezzi.

Luke Smith: E’ anche l’ultima domanda sulle emotes?

Eurogamer: Non le menzionerò più. Non potrò averle.

Luke Smith: Ma puoi se compri la Collector’s Edition.

Eurogamer: Non comprerò gioco e i due DLCs di nuovo. again.

Luke Smith: Ok, ma prima voglio dirti altro a te su questo argomento.

Eurogamer: A me?

Luke Smith: Sei ansioso perché vuoi questi contenuti esclusivi ma non sai ancora quanto. Il pensiero di spendere soldi ti rende ansioso, lo vedo.

Eurogamer: Li voglio. Li comprerei.

Luke Smith: Se adesso facessi partire un video con le emotes tu lanceresti letteralmente soldi allo schermo.

Eurogamer: Quello che dico è che la frustrazione dei fans non è per i contenuti in se. Viene a prescindere se i contenuti sono stupefacenti o scarsi. La frustrazione – anche la mia, da fan – è che l’unico metodo che ho per riceverli è ricomprare materiale che ho comprato un anno fa.

Luke Smith: [Lunga pausa] Riguarda il valore. Quanto valore il giocatore da ai contenuti.

Eurogamer: Ultima domanda sui prezzi – The Taken King e tutto ciò che è stato rilasciato uscirà con una riduzione di prezzo per chi vuole avvicinarsi a Destiny. Ogni gioco esce in Game of the Year – lo capisco, non è un problema. Ma se vediamo la riduzione di prezzo – è una piccola somma da spendere sopra al DLC.

Luke Smith: Questo autunno vogliamo avere una convergenza tra giocatori di vecchia data come me e te e gente nuova.

E’ importante anche il valore temporale dei contenuti. Se hai giocato durante l’Oscurità dal Profondo , hai giocato quando c’erano Swordbearers ovunque. Ora no e non puoi recuperarlo. Alcune cose vengono lasciate indietro quando vai avanti.

Non esiste un modo per andare indietro nel tempo per provare quelle cose. Quindi i giocatori che c’erano potranno dire “io c’ero” e “l’ho fatto quando era nuovo”.

E’ davvero importante trovare un modo per gestire la storia creatasi nel primo anno… non dirò cosa stiamo facendo, ma è tutto ciò che manca nel gioco ora.

Il discorso è illuminante, a tratti saccente ma speriamo che, nel prossimo Bungie Weekly Update esca qualcosa di nuovo e positivo per i giocatori Anno 1.

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FONTE: Eurogamer

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

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