ID@Xbox: da Benedict Fox ad Everspace 2, le informazioni dall’evento

Abbiamo seguito l'evento digitale ID@Xbox, che ci ha permesso di approfondire in anteprima diversi titoli europei in arrivo su Xbox Game Pass.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor Analisi Lettura da 7 minuti

Durante gli scorsi giorni abbiamo avuto modo di seguire in anteprima l’evento digitale ID@Xbox, che ci ha permesso di scoprire qualcosa in più su diversi titoli ad ora in fase di viluppo da parte da studi europei, titoli che faranno il loro ingresso all’uscita sull’Xbox Game Pass. Si è trattato di una presentazione che ci ha fatto vedere più da vicino, mostrandoci le loro potenzialità, The Last Case of Benedict Fox di Plot Twist, Everspace 2 di Rockfish Games, Planet of Lana di Wishfully, e Lightyear Frontier di Frame Break.

Ognuno di questi videogiochi si è dimostrato interessante a suo modo, e non vediamo l’ora che tali prodotti vadano ad arricchire la nostra bacheca. L’evento è partito con un’introduzione di Guy Richards, Director per i creator indie in tutto il mondo del team ID@Xbox, che ci ha illustrato i grandi traguardi ottenuti in questo periodo, e dato un assaggio dei progetti futuri.

The Last Case of Benedict Fox

Il primo titolo che ci è stato mostrato è stato il chiacchierato The Last Case of Benedict Fox, un’interessante metroidvania investigativo sviluppato dai ragazzi di Plot Twist. Si tratta di certo di una partenza col botto, dato che tra tutti i titoli mostrati durante la presentazione, ci è sembrato quello con più cose da dire, e pensiamo che goda di grandi potenzialità. L’ispirazione del team nasce chiaramente dai racconti di H.P. Lovecraft (cosa che si può intuire anche ad un semplice sguardo), e va ad unire in modo molto interessante l’esplorazione e l’action alla metroidvania, insieme all’investigazione e alla risoluzione degli enigmi. Non sembra esistere una parte che sovrasta l’altra, ed entrambe le caratteristiche del gioco sembrano coesistere ed amalgamarsi molto bene.

Benedict Fox è un detective “autoproclamato” che vuole far luce sulla morte di suo padre. Quello tuttavia non sarà che uno dei casi che dovrà seguire, e si ritroverà a compiere missioni nel limbo delle persone (che sono fondamentalmente i loro ricordi), il tutto con un sapiente stile grafico animato, una musica jazz spiccatamente anni ’20, e un carisma che ci è sembrato niente male.

Dalla sua avrà un companion demoniaco, ma anche delle abilità che dovrà sfruttare per affrontare i demoni ostili. Ci sono altre particolarità nel gioco, come un oggetto che cambierà la sua utilità per risolvere dei puzzle, i tattoo che saranno fondamentali per la progressione, vendor, bossfight, e molto altro ancora. Un titolo da tenere davvero sott’occhio fin dalla sua uscita, che ancora non ha una data specifica, ma che sarà durante la primavera di quest’anno.

Everspace 2

La presentazione è proseguita con Everspace 2 di Rockfish Games, l’unico titolo della presentazione che ci ha reso grazia con una data d’uscita ufficiale, ma per ora solo con la versione per PC, ovvero il 6 aprile. Per vederlo arrivare su Xbox Series X|S dovremo invece aspettare questa estate.

Si tratta di uno space shooter molto adrenalinico, ambientato dopo il primo Everspace, ma che non è collegato direttamente. Ovvio, giocare il primo titolo – ha spiegato lo sviluppatore – vi farà cogliere dei riferimenti che apprezzerete particolarmente, ma non è indispensabile per godersi una grande avventura. Questo perché Everspace 2 cambia anche genere dal primo titolo, che era strutturato come un roguelike.

Questo shooter permette di cambiare la visuale dalla prima alla terza persona a vostro piacimento, e il risultato è davvero notevole. Sono presenti diverse feature di personalizzazione ed equipaggiamento, che vi permetteranno di modificarla esteticamente, ma anche a livello di statistiche in pieno stile RPG. E ancora, sono presenti il crafting, la possibilità di andare sott’acqua, segreti nascosti da scovare, puzzle ambientali da risolvere e molto altro. Insomma un’avventura completa, che dopo circa 30 ore di gioco vi porterà anche ad un endgame da vivere.

Planet of Lana

Quello di Wishfully, Planet of Lana, ci è sembrato invece il titolo più poetico della presentazione. Di certo un prodotto non adatto a tutti i palati data la sua natura, ma che sicuramente i giocatori amanti delle avventure a scorrimento artisticamente ispirate sapranno amare. Anche Planet of Lana farà il suo debutto durante questa primavera, e già dal day one sarà su Xbox Game Pass.

Si tratta del particolare viaggio di Lana in compagnia del piccolo Mui, una coppia davvero particolare che non potrete non amare fin dal primo istante. Planet of Lana è un’avventura narrativa dipinta a mano che presenta delle meccaniche molto semplici: il nostro compito sarà progredire come in tutti i titoli a scorrimento laterale, risolvendo enigmi e puzzle ambientali (anche grazie all’aiuto del nostro gattino). Il gioco saprà dare il suo meglio durante l’esperienza stessa, narrando la sua storia e conoscendo i segreti del mondo in cui Lana si immergerà pian piano.

Lightyear Frontier

L’ultimo titolo presentato all’ID@Xbox è stato Lightyear Frontier di Frame Break, titolo di cui non è stata accennata la data d’uscita, ma che si è presentato come molto interessante.

Vivremo su un nuovo pianeta a bordo di un mech, che sfrutteremo per esplorare, ma anche per creare un campo base. Campo anche e soprattutto agricolo, perché coltiveremo noi le nostre risorse, scopriremo i misteri del pianeta, avremo a che fare con gli agenti atmosferici e molto altro ancora. Non si tratta però di un gioco fine a sé stesso, perché il lato avventura sarà preponderante, con la presenza anche di NPC e la possibilità di giocare in multiplayer cooperativo fino a 4 giocatori. Data la natura del gioco quindi, non mancheranno vendor, crafting, ricette, ricerche scientifiche, torre radio per comunicare con altri accampamenti… insomma, c’è di tutto. Anche questo, come gli altri titoli, saprà sicuramente dire la sua data la sua originalità, e non vediamo l’ora che arrivino su piazza!

Condividi l'articolo
Di Gianluigi Crescenzi Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.