I titoli da giocare in attesa di Ghost of Yotei

Ghost of Yotei dovrebbe fare il proprio debutto nel 2025 e, nell'attesa, scopriamo insieme quali titoli ambientati nel Giappone feudale vanno assolutamente provati.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer GL Originals Lettura da 12 minuti

Nioh (serie)

Nioh

Negli ultimi anni, l’ambientazione del Giappone feudale è tornata in auge per quanto concerne il mondo dei videogiochi, e la serie Nioh è tra i protagonisti principali per quanto concerne la riscoperta di questo iconico periodo storico. I due che compongono la suddetta serie sono nati in piena epoca soulslike, sottogenere videoludico dell’Action RPG che fa sue le principali caratteristiche di gameplay dei videogiochi appartenenti alla serie Souls di FromSoftware. In tal senso, i due videogiochi si ispirano fortemente alle opere di Miyazaki per quanto concerne la struttura ludica, ma si distaccano dal medioevo fantasy per narrare invece vicende che si legano ad eventi storici reali della storia del Giappone feudale, rivisitando il tutto con ingenti influenze fantasy. A differenza di altri soulslike, pur avendo parecchi punti di contatto con i titoli targati From, la serie di Nioh è riuscita a imporsi nel mercato con una propria identità, figlia soprattutto dell’ambientazione storica scelta.

Condividi l'articolo
Di Paolo Saccuzzo Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.