Secondo una recente ricerca più della metà dei gamer (52%) si riconosce maggiormente nel proprio alter-ego virtuale rispetto alla vita reale. Sulla base di questi dati, Lenovo ha collaborato con il fumettista e game designer Salva Espín dando vita una collezione di adesivi in edizione limitata, per unire offline e online. Gli adesivi creati da Salva Espín saranno disponibili al pubblico, in Italia, solo in Spazio Lenovo – il flagship store di Lenovo in corso Matteotti 10 a Milano.
Il mondo digitale è un vero e proprio specchio del mondo reale e dalla ricerca emerge come il 58% dei giocatori si senta a proprio agio quando gioca tra le mura di casa, il 52% quando trascorre del tempo con amici e famiglia e il 46% quando si dedica ai propri hobby e interessi.
Con quasi il 60% dei giocatori che scelgono di dedicarsi al gioco dopo il lavoro, la ricerca ha rivelato come alcune categorie di professionisti preferiscano giocare a specifici generi di gioco.
Per esempio, gli impiegati (44%), i medici e gli operatori sanitari (42%), gli esperti del settore finanziario (38%) e quelli del settore scientifico (40%) scelgono giochi di strategia, mentre coloro che lavorano nel settore informatico (45%) così come i creativi (40%) riescano ad esprimere la loro autenticità partecipando ai giochi di ruolo.
I laptop Lenovo Legion sono il ponte che collega il mondo virtuale e quello reale. Dotati di processori AMD Ryzen™ e scheda grafica AMD Radeon™, Lenovo Legion 7 e Lenovo Legion Slim 7 offrono maggior libertà di movimento, pur mantenendo la potenza e le performance necessarie per permettere agli utenti di essere “stylish” fuori e “savage” dentro.
Anche se molti giocatori vivono una doppia vita, solo raramente questo dualismo viene espresso pienamente. Ispirandosi a questa visione di molteplici “skin”, Lenovo Legion ha realizzato una serie di adesivi, chiamati “Second Skin”, grazie alla collaborazione con Salva Espín, fumettista, game designer e celebre per aver collaborato con la Marvel nella creazione di personaggi dal calibro di Deadpool, She-Hulk, gli X-Men e Wolverine.
“È stato incredibile prendere parte a questo progetto, che mi ha permesso di esprimere tutte le mie passioni: design, gaming e tecnologia”, ha commentato Salva Espín. “Mi sono divertito tantissimo durante l’intero processo creativo, lavorando a stretto contatto con il team Lenovo per dare forma ai cinque progetti di sticker in linea con i profili emersi dal sondaggio. Ho già personalizzato il mio Lenovo Legion 7 con gli stickers che rappresentano il dualismo tra il me professionista e il mio alter-ego giocatore, e non vedo l’ora di vedere in che modo questi disegni diventeranno parte integrante dei laptop di migliaia di persone!”
Gli adesivi rappresentano come sarebbe la vita se ciascuno di noi esprimesse sempre la personalità che ha nel mondo online. Da quella del mago che in pausa si prende un caffè al cavaliere che controlla le apparecchiature mediche, gli sticker “Second Skin” sono stati pensati per incoraggiare i giocatori ad abbracciare i propri alter ego, indipendentemente dal ruolo che hanno nella vita reale.
“Collaborare con Salva nella campagna “Second Skin” è stato molto stimolante”, ha dichiarato Alberto Spinelli, Chief Marketing Officer di Lenovo EMEA. “Lenovo da sempre spinge i gamer ad affrontare qualsiasi tipo di sfida, sia nel gioco che nella vita, e con gli sticker Second Skin, l’obiettivo è quello di incoraggiare la nostra community a esprimere la versione più autentica di sé, che sia al lavoro o nel bel mezzo di una battaglia online. Gli adesivi rappresentano la nostra personalità e Salva è riuscito a raffigurare egregiamente in questi disegni l’incontro e scontro di entrambi i mondi. Speriamo possano trasmettervi la stessa gioia che hanno trasmesso a noi”.
“Questa ricerca mostra un’importante verità sul ruolo che la gaming experience gioca nella vita di molte persone, come fonte di svago, connessione sociale ed espressione di sé stessi”, ha commentato Christian Dtzauer, EMEA Marketing Lead di AMD. “Le community che nascono attorno ai giochi e alle gaming experience sono tutte diverse tra loro, e siamo lieti di collaborare con Lenovo per celebrare i giocatori che mostrano sé stessi in diversi aspetti delle loro vite, grazie ai Savage Stickers”.
La creazione dell’ultimo adesivo sarà affidata alla Lenovo Legion Gaming Community. Chiunque vorrà inviare un bozzetto rappresentante la propria doppia personalità, potrà farlo semplicemente caricando il disegno all’interno della Community.
La scadenza per partecipare al concorso è il prossimo 26 gennaio 2023. Una volta raccolti tutti i progetti, Salva decreterà il vincitore e lavorerà fianco a fianco con il suo autore per trasformare il concept nell’ultimo sticker della serie “Second Skin”.