VideogiochiNews

Hideo Kojima scambiato per l’assassino di Shinzo Abe: ecco cos’è successo

Nel corso della mattinata italiana, l’ex premier giapponese Shinzo Abe è stato ferito a morte dall’ex militare 41enne Tetsuya Yamagami e, poco dopo, il web è stato invaso da decine di foto di Hideo Kojima. Il motivo è tragicomico: il celebre autore di videogiochi è stato scambiato per l’assassino.

Non si è trattata solo di una svista di alcuni siti d’informazione o testate giornalistiche. Molti politici, come il francese Damien Rieu, a seguito della notizia dell’assassinio di Abe, hanno postato una serie di foto che, secondo lui, identificavano Kojima come esponente di estrema sinistra.

In una delle foto, infatti, l’autore era ritratto insieme a una foto di Ché Guevara, uno dei simboli dell’ideologia comunista. Questa foto ha fatto letteralmente il giro del mondo, passando per i media del Medio Oriente e apparendo, addirittura, nel corso di un telegiornale in Grecia. Da non crederci.

Shinzo Abe Hideo KojimaOvviamente, il malcapitato Hideo Kojima non c’entra nulla con l’assassinio di Shinzo Abe. Si è trattato solo di un clamoroso scambio di persona perché, come detto, l’assassino che ha posto fine alla vita dell’ex primo ministro nipponico è l’ex militare Tetsuya Yamagami che ha, in seguito, dichiarato che le sue azioni non avevano alcun indirizzo politico.

Quanto accaduto oggi a Kojima è solo l’ultimo di una serie di clamorosi scambi di persona. Un sacco di volti di persone innocenti sono finiti in prima pagina o sono stati sbattuti in televisione a causa di una pessima ricerca delle immagini corrette. Pigrizia, mancanza di accuratezza gli ingredienti di questa clamorosa svista.

La confusione che si è generata da questo clamoroso errore ha lasciato il pubblico mondiale, soprattutto quello appassionato al gaming, nel caos. Fortunatamente per Kojima, il tutto è rientrato dopo poche ore e senza lasciare ulteriori strascichi in una giornata tragica per il Giappone e non solo, per il mondo civile tutto.

Raffaele Palmieri
Videogiocatore dalla nascita: al posto del biberon, stringevo tra le mie manine un controller del NES. Nintendaro per scelta, tradisco il mio grande amore costantemente con Sony e Microsoft.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche