Hearthstone: Yogg Tempo Mage di Hotform

Maichol "Brownie" Serfilippi
Di
Maichol "Brownie" Serfilippi
Nato nello stesso anno in cui il Nintendo Game Boy sbarca per la prima volta nel mondo, Maichol mostra fin da subito un enorme passione per...
News
Lettura da 10 minuti

Jaina

Ricordiamo il canadese Hotform per il suo piazzamento al secondo posto negli scorsi World Championship di Hearthstone, nella finale contro Ostkaka. Oggi vi presentiamo quindi la guida del suo ultimo mazzo!

Lista mazzo HFIntroduzione

Mazzo mago, concentra le sue forze nell’utilizzo delle magie e servitori con Danni Magici per prendere il controllo del campo di battaglia i primi livelli per poi chiudere la partita con un esplosione di magie.

Punti Forti

Tantissimo danno. Molte creature con Danni Magici, quindi ottima la sinergia con le magie. Il danno aumentato delle magie, funge da meccanica di rimozione continua per le creature avversarie, e nel mentre sviluppare il proprio campo di battaglia con questi servitori.

Scontri favoriti: Shaman, Hunter, Rogue, Warlock, Druid

Punti Deboli

Il mazzo ha difficoltà con gli archetipi più lenti, ovvero i control. Questo a causa del loro potere di rimozione molto elevato e la capacità di curarsi (guadagnare armatura nel caso del guerriero).

Le craeture nel mazzo sono a basso costo, quindi di lieve impatto a livello di attacco e punti vita, ecco perchè le magie sono fondamentali. D’altro canto i mazzi control possono completamente annichilire questa sinergia e quindi la potenza del nostro campo di battaglia.

Scontro sfavoriti: Control Warrior, Control Paladin, Control Priest, Reno Jackson

Consigli Generali

Danni Casuali

Questo mazzo è basato su danni casuali, cosa da non sottovalutare nel mondo di Hearthstone, spesso vi troverete a sfidare la sorte nel prendere il possesso del campo di battaglia. Quando questo accade, bisogna prendere una decisione basata sulla percentuale di riuscita della giocata; cosa fondamentale per vincere alcune partite. Ecco alcune cose che vanno assolutamente valutate:

Percentuale di riuscita: che probabilità abbiamo di ottenere quello che vogliamo?

Rischio contro Ricompensa: il gioco vale la candela? Ovvero quello che otteniamo vale il rischio che stiamo per correre? Oppure si preferisce una giocata più sicura ma con meno impatto?

Qual’è il corso della partita? Il match è nostro oppure dobbiamo fare qualcosa per vincere? Se la vostra posizione è sfavorevole allora necessitiamo di azzardare, tentare anche quelle giocate con una bassa percentuale di riuscita.

Yogg Saron

Questo è il vostro pulsante di emergenza. Questa carta va utilizza per ottenere quello che nessun altra carta potrebbe fare. A volte funziona, ed è una buona chance per riprendersi da quelle partite che stanno andando male. Non vi sentirete sempre pronti a giocare queta carta ma a volte sarà necessario. Suonerà strano ma è proprio questa la carta che eleva la percentuale di vittoria di questo mazzo mago. Non abbiate paura di azzardare!

Top Decks

A volte è necessario sperare, se siete vicini a chiudere la partita cercate di fare il maggior danno possibile al vostro avversario. La percentuale che peschiate una carta danno al turno successivo è molto alta; si devono prendere rischi a volte. Tenete traccia delle carte, vostre e dell’avversario, calcolate la percentuale di riuscita, e se vi sembra abbastanza alta, andate per il Top Deck!

Un esempio potrebbe essere utilizzare Palla di Fuoco al turno 6, per poi pescare Intelletto Arcano così da trovare un altra Palla di Fuoco e chiudere la partita in un lampo. Capire quando abbiamo una possiblità di vincere la partita con questa mossa è molto importante!

Mulligans

Ci sono tre tipi di carte da trovare al turno uno. Quelle da tenere, quelle che non teniamo e alcune carte condizionali (CC):

Druid: Mana Wyrm, Sorc Apprentice, Cult Sorc, Frostbolt, Acolyte of Pain, Arcane Blast (CC), Mirror Image (CC)

Hunter: Mana Wyrm, Sorc Apprentice, Cult Sorc, Frostbolt, Arcane Blast, Arcane Missiles, Flamewaker (CC), Mirror Images (CC), Forgotten Torch (CC)

Mage: Mana Wyrm, Sorc Apprentice, Cult Sorc, Frostbolt, Arcane Blast, Arcane Missiles (CC), Acolyte of Pain (CC)

Paladin: Mana Wyrm, Sorc Apprentice, Cult Sorc, Acolyte of Pain, Frostbolt (CC), Flame Waker (CC), Mirror Image (CC)

Priest: Mana Wyrm, Sorc Apprentice, Cult Sorc, Frostbolt, Forgotten Torch, Arcane Blast (CC), Acolyte of Pain (CC)

Rogue: Mana Wyrm, Sorc Apprentice, Cult Sorc, Acolyte of Pain, Water Elemental, Mirror Images, Forgotten Torch (CC), Azure Drake (CC), Arcane Blast (CC)

Shaman: Mana Wyrm, Sorc Apprentice, Cult Sorc, Frostbolt, Arcane Blast, Forgotten Torch (CC), Acolyte of Pain (CC), Mirror Images (CC)

Warlock: Mana Wyrm, Sorc Apprentice, Cult Sorc, Frostbolt, Arcane Blast, Arcane Missiles (CC), Flamewaker (CC), Acolyte of Pain (CC), Mirror Images (CC), Forgotten Torch (CC)

Warrior: Mana Wyrm, Sorc Apprentice, Cult Sorc, Mirror Images, Acolyte of Pain, Water Elemental, Azure Drake (CC), Frostbolt (CC), Arcane Intellect (CC)

Strategie Singole

Druid:

Prendete il controllo del campo di battaglia e rimuovete le creature del Druido con le magie, mettete pressione riducendo la vita dell’avversario quanto più potete. La priorità resta comunque distruggere le creature nemiche.

Hunter:

Tenetevi le magie, oggi Cacciatore gioca servitori. Usate le magie per quei servitori, prendete Tempo e quindi vantaggio del campo di battaglia. Cercate di usare i servitori per attacchi diretti e ricordatevi che i Cacciatori non usano carte di cura.

Mage:

Pescare è importante, ma non troppo in quanto non vogliamo perdere il controllo del campo di battaglia. Controllate due volte la vostra mano prima di fare la giocata. Obbligate il mago avversario a giocare sulla difensiva e massimizzate la sinergia tra magie e servitori.

Paladin:

I primi turni di gioco saranno vinti da carte come Flamewaker e Arcane Missiles, ovvero danni casuali. Nei turni finali i Paladini avranno la capacità di curarsi, è quindi importante mantenere i nostri servitori vivi e sinergizzare al massimo le magie con i Danni Magici aumentati.

Late game Paladins are a challenging fight with their healing. Work with the board to maintain small advantages and get card value.

Priest:

I primi turni, se giocati bene, saranno la vostra vera vittoria. I sacerdoti non si curano velocemente come Paladini e Guerrieri. Cercate di mantenere la pressione all’inizio e attaccate direttamente l’eroe avversario per rendere le cure meno efficaci nei turni successivi. Molto importante sarà Yogg Saron, quindi caricate bene le vostre magie e distruggete il campo di battaglia dell’avversario con Yogg!

Rogue:

I Ladri non si curano affatto. Le creature iniziali saranno ottime per crare pressione. Se l’avversario riesce a riprendere il controllo (cosa che può capitare), possiamo rallentare la partita, caricare il nostro danno e vincere in un solo turno utilizzando il potere esplosivo delle magie.

Shaman:

Molto similie allo scontro con il Cacciatore, tutti gli sciamani giocano creature molto costantemente. Uccidete le prime 3 creature, poi prendete il controllo del campo di battaglia, ma non sprecate troppe risorse nel rimuovere le creature avversarie. Arcane Blast, Frostbolt, e Forgotton Torch saranno le principali meccaniche di rimozione. Arrivati a questo punto distruggete l’avversario, che essendo privo di cure non avrà la possibilità di riprendersi.

Warlock:

Uno dei mazzi più in voga, lo Zoo Warlock. E’ importante giocare carature, soprattutto al turno uno. Mantenete il vantaggio sul campo di battaglia, i servitori sono più importanti delle magie durante i primi turni. L’avversario continuerà ad utilizzare il potere eroe, perdendo punti vita, questa potrebbe essere la chiave per vincere di sorpresa anche dopo che abbiamo perso il controllo della partita.

Warrior:

Midrange e Aggro Warriors sono orientati alla presenza sul campo di battaglia, giocare creature è quindi fondamentale, essere veloci a sviluppare le nostre forze e sapere rimuovere le minacce del Guerriero. La mancanza di Rissa per questi mazzi ci permette inoltre di azzardare e giocare più servitori.

Control Warrior sarà la sfida più grande. Pescare è fondamentale, essere veloci allo stesso tempo e mettere tanta pressione. Il Guerriero userà parte della sua vita per rimuovere i nostri servitori, questo potrebbe darci la possibilità di concludere la partita con un esplosione di danno inaspettata. Se avete due o tre servitori con Danni Magici sentitevi liberi di usare Palla di Fuoco per far danno all’avversario. La pressione è importante!

Conclusione

Un mazzo molto complesso a livello di matematica. Richiede un buon ammontare di conoscenza del gioco e delle proprie potenzialità. Un utilizzo corretto del calcolo e porterà ottimi risultati, in quanto un grande rischio comporta un alto guadagno. Non è uno stile sicuro di gioco, se siete abituati a giocare semplici e concrete questo mazzo forse non fa per voi, ma è divertente e funzionale. La vittoria in Hearthstone è proprio questa, tentare la sorte, bilanciare le probabilità e puntare sulla giocata giusta.

Condividi l'articolo
Nato nello stesso anno in cui il Nintendo Game Boy sbarca per la prima volta nel mondo, Maichol mostra fin da subito un enorme passione per la tecnologia e per il gaming. Gli anni passavano, ma la passione no; Super Nintendo, Playstation, Xbox, fino ad arrivare al PC dove si innamora dei giochi di strategia come Warcraft 3, Starcraft, Age of Empire II ed infinite World of Warcraft. La passione per la competizione lo spinge fino al Platino 1 su League of Legends ed altri risultati minori nei tornei italiani. Amante di ogni gioco marchiato Blizzard.