Hearthstone Rotta per la Città Sommersa – Recensione della nuova espansione

Hearthstone Rotta per la Città Sommersa celebra l'ingresso nell'anno dell'Idra: nuove leggendarie, nuove animazioni e nuove sfide vi attendono.

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor
Recensioni
Lettura da 5 minuti
9
Hearthstone: Rotta per la Città Sommersa

Il gioco di carte digitali targato Blizzard, Hearthstone, si aggiorna con una nuova espansione che celebra l’inizio di una nuova stagione o, come meglio viene definita nell’ambiente, un nuovo anno di gioco, quello dell’Idra: Rotta per la Città Sommersaè il nuovo agglomerato che contiene 135 nuove carte di cui 25 leggendarie, dedicate in parte alle classi del gioco, ed altre comuni a tutti gli eroi selezionabili. Il meta-game è pronto a cambiare radicalmente data l’uscita di tre espansioni dalla modalità Standard, e che ritroveremo nella modalità “Selvaggia” ovvero quella modalità che permette di utilizzare tutte le carte di tutte le espansioni, avventure e mini-set mai usciti fino ad ora (se giocate dal primo giorno dell’uscita del titolo per voi non ci sarà alcun cambiamento). Scopriamo insieme Hearthstone: Rotta per la Città Sommersa.

Nuovi protagonisti…

Entrano in gioco con Rotta per la Città Sommersa nuove incredibili bestie su Hearthstone: ci riferiamo alle carte Colosso, che sono esattamente una per ogni eroe disponibile, per cui dieci in totale. Tali carte sono innanzitutto delle creature e mai magie estemporanee, veri e propri minion che entrano in gioco e svolgono un effetto specifico per ogni classe. Questi Colossi hanno dalla loro una potenza enorme, al punto che tutte quelle abilità (ed anche l’immagine) in una sola carta non potevano stare, per cui gli sviluppatori hanno permesso ad ogni mostro di entrare in gioco con un “appendice”, ovvero un altro minion che si genera una volta messo in campo il Colosso di riferimento (in alcuni casi anche più di uno) che fa da supporto sinergico alla carta giocata. Ovviamente sono carte leggendarie, per cui potrete averne solo una per mazzo, ma nessuna regola vieta di duplicarla durante una partita, per cui mediante l’uso di un’altra carta a vostra scelta, magari riuscirete a giocare anche più di un Colosso per singola partita, mettendo in seria difficoltà l’avversario. L’espansione porta con sé anche un’altra abilità, ovvero Dragaggio: trattandosi di un’espansione dedicata ad una città sommersa, l’operazione di “Dragaggio” consiste nel rivelare tre carte dal fondo del proprio mazzo, sceglierne una e metterla in cima, in modo da pescarla immediatamente come prossima carta in qualsiasi modo possibile (per effetto di un’altra carta ad esempio, o per semplice effetto dell’inizio del proprio turno di gioco). Nel mondo delle profondità marine arrivano in forze anche una nuova razza del gioco, i Naga: serpenti marini antropomorfi che erano già presenti nel gioco con qualche piccola apparizione ma senza il suffisso che li delineasse (un po’ come accade per gli umani che tutt’oggi non hanno un suffisso specifico come “razza”).

Hearthstone Rotta per la Città Sommersa

…e vecchi Esploratori!

Tornano grazie a Rotta per la Città Sommersa tantissimi eroi leggendari: Brann Barbabronzea, Ser Pinnus, Reno Jackson ed Elise saranno di nuovo giocabili nella loro forma originaria, ergo è possibile dire che la squadra della Lega degli Esploratori è tornata più in forze che mai, assieme a loro anche vecchie glorie come Kael’Thas il mago che torna nella versione originale, senza più il nerf subito di conseguenza. L’espansione è già stata rilasciata, e se vi siete persi l’occasione di comprare il bundle che si genera ad ogni espansione, niente paura: potete entrare in gioco (e vi verrà regalato un pacchetto della nuova espansione) successivamente accedere al Percorso Stagionale che oltre a garantirvi premi immediati, vi darà accesso a tante skin esclusive per gli eroi, dorsi delle carte e personaggi per la modalità Battaglia. Potrete sbloccarlo al prezzo di €19,99 mentre nello store del gioco sono disponibili diversi bundle di carte che vi offriranno a prezzo scontato sia delle leggendarie casuali sia dei pacchetti. Abbiamo avuto modo di giocare diverse ore a Rotta per la Città Sommersa, e quello che ne emerge è questo: ci sono classi davvero forti ed altre più divertenti. Ovviamente le liste di gioco cambiano di ora in ora, ma grossomodo ci sentiamo di dirvi che le classi Ladro, Paladino, Mago e Sciamano per ora sembrano le più prestanti nelle rispettive varianti Pirata, Robot, Naga e Grido di Battaglia (quest’ultimo dedicato allo Sciamano è una particolare tipologia di mazzo che sfrutta l’abilità delle creature denominata Grido di Battaglia, appunto). Per tutti gli aggiornamenti su Hearthstone: Rotta per la Città Sommersa, le news e le release ufficiali vi invitiamo a seguire questa pagina.

Hearthstone: Rotta per la Città Sommersa
9
Voto 9
Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.