Hearthstone: i mazzi dei Finalisti al Blizzcon

Maichol "Brownie" Serfilippi
Di
Maichol "Brownie" Serfilippi
Nato nello stesso anno in cui il Nintendo Game Boy sbarca per la prima volta nel mondo, Maichol mostra fin da subito un enorme passione per...
Lettura da 4 minuti

I campionati mondiali sono ormai prossimi, il 28 ottobre comincia la prima fase della competizione, accompagnata dalla opening week del Blizzcon 2015. I finalisti si sfideranno per i 100,000€ in palio e tanta gloria! Ieri sono usciti i brackets della prima fase a girone del Worlds Championship di Hearthstone.

Ecco i brackets ufficiali della blizzard:
gruppo Agruppo Bgruppo Cgruppo D

Come ben sappiamo, ogni giocatore porterà 3 eroi differenti e per aggiudicarsi la partità dovrà vincere almeno una volta con ogni singolo mazzo. Le classi sono già state decise e comunicate dai giocatori. Andiamo ad analizzare le loro scelte:

mazzi WC

La prima cosa che notiamo è che il campione europeo Thijs non porterà il Druido, la classe che gli ha permesso di vincere il campionato Europeo non viene riproposta dal giocatore olandese. La scelta è strana perchè nel meta attuale il Druido ha mazzi molto solidi e consistenti in termini di Win Ratio (% di vittoria), questo grazie anche all’introduzione di nuove carte (Recluta di Darnassus). Gli altri due mazzi saranno probabilmente un Freeze Mage (uno dei suoi preferiti) ed un Dragon Priest (anti-aggro), tra l’altro l’unico giocatore a portare Anduin a questo torneo.

  • Tre su quattro Warrior sono giocati da Europei. Durante i campionati regionali, tutti i giocatori che hanno passato il turno hanno portato il Patron Warrior, e questo quindi conferma lo stile di gioco della regione Europa. Una scelta molto prevedibile, questo potrebbe dare un buon vantaggio agli avversari. Anche se ora il Patron non c’è più (esiste un Patron post-nerf ma raramente ci si imbatte), l’eroe Garrosh persiste nel meta con la sua variante control, i giocatori porteranno quindi questo archetipo di mazzo.
  • Due tre Rogue sono giocati da Americani. Ebbene si, avremo ospite Valeera a questo torneo. La classe in effetti risulta essere molto in voga nella scena competitiva Coreana, e la scelta di questi giocatori (Ostkaka,Hotform e Purple) risulta essere molto sagace in quanto ora che il Patron Warrior non è più presente, la classe del Rogue ha diversi vantaggi (Token dell Insegnante Violacea per esempio).
  • Maghi, maghi ovunque; ma che tipo di Mago? Una delle classi più versatili in termini di costruzione e carte (insieme al Sacerdote). Proprio come per il Paladino, metà dei partecipanti porterà Jaina Proudmore al torneo. L’unica cosa sarà capire che tipo di Mago hanno costruito. Casinò Mage, le variazioni del Tempo Mage, midrange/control, etc… sono tante le scelte e le varianti da apportare a questa classe. Ne vedremo delle belle statene certi!
  • Sciamano…si lo sciamano. La ribalta di Thrall potrebbe cominciare tra qualche ora, poichè i giocatori asiati (Pingpingho e Zihao) porteranno questa classe, una scelta prettamente in stile asiatico. Come bene sappiamo la regione Asia se ne intende in questione di Gaming, avranno fatto una buona scelta anche ora?

Ecco i grafici per una prospettiva più chiara delle classi che vedremo al primo Group Stage di Hearthstone:

grafico 1grafico2

grafico 3grafico 4

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo
Nato nello stesso anno in cui il Nintendo Game Boy sbarca per la prima volta nel mondo, Maichol mostra fin da subito un enorme passione per la tecnologia e per il gaming. Gli anni passavano, ma la passione no; Super Nintendo, Playstation, Xbox, fino ad arrivare al PC dove si innamora dei giochi di strategia come Warcraft 3, Starcraft, Age of Empire II ed infinite World of Warcraft. La passione per la competizione lo spinge fino al Platino 1 su League of Legends ed altri risultati minori nei tornei italiani. Amante di ogni gioco marchiato Blizzard.