VideogiochiNews

Halo Infinite: lo sviluppo stava portando il gioco in un vicolo cieco

Halo Infinite è finalmente tra noi, ma ad appena poche ore di distanza dal lancio del gioco sono emersi nuovi dettagli dietro allo sviluppo, che a quanto pare è stato tutt’altro che semplice, rasentando la crisi.

Sin da quando a luglio 2020 Microsoft ha mostrato il primo filmato di 8 minuti, la reazione del pubblico è stata piuttosto divisoria, tra chi ha apprezzato nuovo materiale da poter finalmente guardare e chi invece ha criticato molte scelte di design. Stando a quanto testimonia Bloomberg, la major era al corrente dello status incompleto del gioco e mostrare un trailer di una demo pronta a metà sarebbe stato un grosso sbaglio.

La crisi però era già iniziata: nell’estate 2019 Halo Infinite era alle strette. Lo studio decise di tagliare almeno due terzi dell’intero gioco, lasciando la situazione in mano solo a pochi elementi del team. Divenne chiaro al team che il gioco non sarebbe mai stato pronto per l’uscita a novembre 2020.

Lo stesso Phil Spancer ha affermato in una recente intervista con British QR che il filmato è stato mostrato nella speranza di ricevere supporto, ma «la speranza non è una grande strategia di sviluppo». Un mese dopo, Joseph Staten (sceneggiatore dei primi tre Halo), si è riunito al franchise dopo essersene andato nel 2009.

Halo Infinite

La prima cosa che fece per far tornare su di morale il team è stato mostrare alcuni video di sviluppo del primo capitolo, che all’epoca preoccupò non poco Microsoft. Staten ha poi convinto la major a dare più tempo possibile per aggiustare le cose. Halo è un titolo di punta e proprio per questo pubblicare una versione buggata avrebbe amareggiato i giocatori (come fu  per il multiplayer di Halo: The Master Chief Collection).

La rischiosa decisione di rallentare lo sviluppo di Halo Infinite ha trasformato un potenziale disastro in un vero successo. A novembre, 343 Industries ha sorpreso i fan pubblicando gratuitamente la modalità multiplayer di Halo Infinite, nel giorno del 20° anniversario del primo capitolo.

Prima di lasciarvi vi rimandiamo alla nostra recensione di Halo Infinite, che troverete cliccando su questo link.

Fonte:
Giulio Bruschini
Podcaster, aspirante speaker radiofonico e appassionato di musica e cinema, meglio non iniziare una conversazione sulla sindrome dell'età dell'oro e della cultura retro o si finisce in un'infinita tana del bianconiglio tra vaporwave e hauntology...e Max Headroom.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche