In un recente video pubblicato su YouTube dal dataminer e reporter di Valve, Tyler McVicker, vengono delineate le recenti modifiche ad un progetto firmato Valve VR noto come Citadel. Il nuovo codice è correlato ad Half-Life: Alyx e potrebbe esserne il seguito. Parte delle informazioni riguardano la possibile aggiunta di nuovi attacchi corpo a corpo e alcune modifiche implementate all’utilizzo delle granate.
Tyler McVicker afferma all’interno del filmato, che vi attende in copertina, che HLX è un nome in codice nuovo di zecca ed è basato sul framework originariamente costruito e dedicato ad Half-Life: Alyx. Quest’ultimo è stato pubblicato il 23 marzo 2020 per PC Windows e Linux. Il penultimo capitolo della serie, Half-Life 2: Episode Two, venne pubblicato nel 2007 (sì, era da molto che la serie non era più presente sulle scene). McVicker afferma inoltre che sembrano esserci due team al lavoro su questo probabile seguito di Alyx ed entrambi sarebbero concentrati nello sviluppo di nuovi contenuti basati sulla Realtà Virtuale. Il comparto gameplay dovrebbe quindi risultare una versione migliorata e ampliata del primo Alyx.
Lo scorso 20 gennaio Gabe Newell di Valve ha svelato i piani futuri della compagnia dopo il successo fatto registrare proprio da Half-Life: Alyx, affermando:
Abbiamo assolutamente dei videogiochi in sviluppo e che annunceremo, è divertente far uscire videogiochi. Alyx è stato grandioso, è stato bello tornare a fare videogiochi single-player, ha creato una ventata positiva all’interno della compagnia per volerne fare di più.
Half-Life: Alyx è ambientato cinque anni prima degli eventi narrati nel secondo capitolo. Alyx si avventura nella zona di quarantena al di fuori della Città 17 allo scopo di intercettare un treno che trasporta Eli. Lungo il tragitto Alyx incontrerà Vortigaunt, un misterioso individuo che allude alla possibile morte prematura in un immediato futuro di Eli Vance. La scrittura di Half-Life: Alyx venne affidata a Jay Pinkerton, Sean Vanaman ed Erik Wolpaw, con la preziosa consulenza di Marc Laidlaw, che ha scritto i primi capitolo della serie.