Nel corso di un’intervista rilasciata a ITMedia Online, il direttore di Final Fantasy XV, Hajime Tabata, è tornato a parlare della sua ultima fatica molto acclamata dal pubblico e dalla critica. In particolar modo, ha dichiarato in merito alle vendite realizzate dal titolo dicendosi soddisfatto dei risultati raggiunti nell’intero globo e spiegando come sia avvenuto il suo successo su larga scala nel mercato occidentale.
Quello che segue è un estratto delle dichiarazioni del direttore sul successo commerciale di Final Fantasy XV:
“Le vendite di Final Fantasy XV sono avvenute maggiormente in Occidente, ma questo ce lo aspettavamo considerando che la base installata di console è nettamente maggiore in Europa e Nord America. Comunque sia, visto anche lo stato attuale del mercato giapponese, i numeri registrati in Giappone sono piuttosto positivi”.
Tabata ha spiegato inoltre che alla base del successo del titolo di Square Enix in Occidente ci siano fattori come il suo lancio contemporaneo in tutto il mondo e la sua impostazione basata sull’open world, elemento molto popolare in Europa e America del Nord piuttosto che nei confini nipponici. Ma secondo il direttore, lo scopo principale era quello di progettare un titolo a cavallo tra un capitolo tradizionale della saga e un autentico open world e su questo il pubblico ne è rimasto particolarmente entusiasta. Complessivamente, Final Fantasy XV ha venduto poco meno di 700.000 copie in Giappone e circa cinque milioni nel resto del mondo, ma i dati potrebbero essere destinati ad aumentare visto l’arrivo dei primi contenuti aggiuntivi dedicati. Siete soddisfatti del quindicesimo episodio della saga di Square Enix?