Hades, fin dal suo esordio su PC e Nintendo Switch il 17 settembre 2020, si è fin da subito consolidato come il gioco indie più interessante e apprezzato degli ultimi anni.
Con la recente pubblicazione delle versioni per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S in data 13 agosto 2021, ciò è stato ulteriormente confermato dai voti che la critica ha dato al titolo targato Supergiant Games.
Stando a quanto possiamo vedere dall’aggregatore di voti e recensioni Metacritic, infatti, Hades è salito in testa in molte della classifiche di gradimento della critica, soprattutto per quanto concerne le console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox One Series X/S:
I 5 migliori giochi su PlayStation 5 (Metacritic)
- Hades (93)
- Demon’s Souls (92)
- Borderlands 3 (91)
- Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 (90)
- Manifold Garden (89)
I 5 migliori giochi su Xbox Series X (Metacritic)
- Hades (93)
- Ori and the Will of the Wisps (92)
- Microsoft Flight Simulator (91)
- It Takes Two (89)
- Ender Lilies: Quietus of the Knights (89)
Per quanto Hades non sia riuscito a piazzarsi al primo posto anche su Nintendo Switch, il titolo di Supergiant Games è comunque stabile nelle prime cinque posizioni dietro a titoli come The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Super Mario Odyssey, universalmente ritenuti come i migliori della console ibrida di Nintendo.
I 5 migliori giochi su Nintendo Switch (Metacritic)
- The House in Fata Morgana: Dreams of the Revenants Edition (98)
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild (97)
- Super Mario Odyssey (97)
- Divinity Original Sin 2 (93)
- Hades (93)
Hades è un gioco d’azione con elementi dungeon crawler e roguelike sviluppato e pubblicato dai già citati ragazzi di Supergiant Games. I giocatori controllano Zagreus, il figlio di Ade, mentre tenta di fuggire dagli Inferi per raggiungere il Monte Olimpo, a volte aiutato dai doni conferitigli dagli altri dell’Olimpo.
Il titolo è attualmente disponibile per PC (su Microsoft Windows e macOS) Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.