Salve a tutti, in questa sessione vedremo come avere un Pokemon pronto per gareggiare nelle sfide e nelle battaglie più impegnative. Prima di questo però voglio spiegarvi come funzionano 4 cose molto importanti: gli IVs, gli EVs, la Natura e l’Abilità, in modo che riusciate a capire meglio il procedimento di creazione del vostro Pokemon da battling.
Gli IVs (Individual Values – Valori Individuali)
Sono i cosiddetti geni dei Pokemon, determinano il valore delle statistiche (punti vita, attacco, difesa, attacco speciale, difesa speciale e velocità) e sono, insieme alla natura, la fonte delle differenze delle statistiche fra Pokemon della stessa specie. Questi valori sono creati quando il Pokemon viene generato nel gioco ovvero: quando viene incontrato come Pokemon selvatico, quando si schiude un Pokeuovo, oppure quando viene dato tramite dono o evento. Queste caratteristiche possono dare alla statistica un valore che va da 0 a + 31 punti a quella determinata statistica.
Come possiamo calcolare questo valore? Ci sono 2 modi:
Uno é dato da delle frasi descrittive del Pokemon, avete mai fatto caso a quelle frasi tipo “si arrabbia facilmente” o “lascia cose in giro“? Quelle strane frasi servono a darci un aiuto iniziale nello scoprire, in un modo dettagliato, quale é la statistica con il valore più alto dei suoi IV.
PS
0 5 10 15 20 25 30: Adora mangiare (Loves To Eat)
1 6 11 16 21 26 31: Si addormenta spesso (Often Dozes Off)
2 7 12 17 22 27: Dorme a lungo (Often Naps)
3 8 13 18 23 28: Lascia cose in giro (Often Scatters Things)
4 9 14 19 24 29: Adora rilassarsi (Likes To Relax)
Attacco
0 5 10 15 20 25 30: La forza è il suo vanto (Proud Of Its Power)
1 6 11 16 21 26 31: Adora dimenarsi (Likes To Thrash About)
2 7 12 17 22 27: Si arrabbia facilmente (A Little Quick Tempered)
3 8 13 18 23 28: Adora combattere (Likes To Fight)
4 9 14 19 24 29: Facilmente irritabile (Hot Tempered)
Difesa
0 5 10 15 20 25 30: Ha un corpo robusto (Sturdy Body)
1 6 11 16 21 26 31: Forte in attacco (Capable Of Taking Hits)
2 7 12 17 22 27: Molto ostinato (Highly Persistent)
3 8 13 18 23 28: Molto paziente (Good Endurance)
4 9 14 19 24 29: Molto tenace (Good Perseverance)
Attacco Speciale
0 5 10 15 20 25 30: Grande ficcanaso (Highly Curious)
1 6 11 16 21 26 31: Alquanto vivace (Mischievous)
2 7 12 17 22 27: Estremamente sagace (Thoroughly Cunning)
3 8 13 18 23 28: Si perde nel suo mondo (Often Lost In Thought)
4 9 14 19 24 29: Molto esigente (Very Finicky)
Difesa Speciale
0 5 10 15 20 25 30: Sa il fatto suo (Strong Willed)
1 6 11 16 21 26 31: Abbastanza superficiale (Somewhat Vain)
2 7 12 17 22 27: Molto insolente (Strongly Defiant)
3 8 13 18 23 28: Non sopporta perdere (Hates To Lose)
4 9 14 19 24 29: Un po’ testardo (Somewhat Stubborn)
Velocità
0 5 10 15 20 25 30: Adora correre (Likes To Run)
1 6 11 16 21 26 31: Fa attenzione ai suoni (Alert To Sounds)
2 7 12 17 22 27: Irruente e semplice (Impetuous And Silly)
3 8 13 18 23 28: Una specie di buffone (Somewhat Of A Clown)
4 9 14 19 24 29: Sa fuggire velocemente (Quick To Flee)
Un altro modo (più semplice e che ti da informazioni su tutte le statistiche) é quello di affidarsi al Giudice Statistiche di Batikopoli. Questo ragazzo vestito di viola si troverà nella parte in alto a sinistra del Centro Pokemon della città. In base al valore dell’IV dirà una frase differente: da 0 a 15: Discreto, da 16 a 25: Ottimo, da 26 a 30: Straordinario, 31: Non potrebbe essere migliore. Simuliamo una frase: “Nel caso specifico, direi che il suo punto forte sono/é <statistica1>, e anche <statistica 2> non é male. In base al mio giudizio il tuo Pokemon <potenza del punto forte>”. Come potete vedere la statistica 1 e 2 sono quelle con valore maggiore e poi in base alla frase vi dirà su quale valore si aggirano quegli IV. Potrebbe proseguire dicendo che una <statistica3> non é gran che, significa solo che é inferiore rispetto quelle elencate prima (ad esempio se statistica 1 2 sono da “straordinario” la terza che non é un gran che potrebbe semplicemente essere da “ottimo”)
Gli EVs ( Effort Values – Punti Allenamento )
Sono dei punti importantissimi nell’allenamento dei Pokemon. Sono alla base del battling competitivo e che servono ad aumentare i punti alla statistica. Si ha un limite di 510 punti totali e 255 ad una statistica singola. I Pokemon avversari sconfitti danno da 1 a 3 EV di una determinata statistica, ogni 4 EV é un punto alla statistica scelta. Facendo un rapido calcolo ci accorgiamo che mettendo 255 punti ad una statistica avremmo una perdita di 3 EV ad un’altra statistica. La formula migliore per ottimizzare gli EVs é: statistica 1 / 252 EVs ( incremento di 63 punti ) + statistica 2/ 252 EVs ( incremento di 63 punti ) + statistica 3 / 4 EVs ( incremento di 1 punto ) = 508 – in questo modo riusciamo ad avere un ottimizzazione perfetta degli EVs. Naturalmente in base alla strategia che vogliamo applicare potremmo dividere gli EVs da dare in maniera differente; questo era solo un esempio.
Natura
La Natura, insieme agli IVs e gli EVs, fa parte di quella caratteristica specifica per avere un Pokemon competitivo al 100%. Ci sono 25 nature in tutto e 21 di questi hanno la particolarità di dare un bonus del 10% ad una statistica ed un malus dello stesso valore ad un altra. Di queste 25 solo 21 hanno questo elemento, perché le restanti 4 non danno bonus e malus. Andiamo a vedere i nomi delle 25 nature e cosa fanno:
Ardita – Hardy = natura vuota, non dà bonus o malus.
Schiva – Lonely = + 10% Attacco / – 10% Difesa
Audace – Brave = + 10% Attacco / – 10% Velocità
Decisa – Adamant = + 10% Attacco / – 10% Attacco Speciale
Birbona – Naughty = + 10% Attacco / – 10% Difesa Speciale
Sicura – Bold = + 10% Difesa / – 10% Attacco
Docile – Docile = natura vuota, non dà bonus o malus.
Placida – Relaxed = + 10% Difesa / – 10% Velocità
Scaltra – Impish = + 10% Difesa / – 10% Attacco Speciale
Fiacca – Lax = + 10% Difesa / – 10% Difesa Speciale
Timida – Timid = + 10% Velocità / – 10% Attacco
Lesta – Hasty = + 10% Velocità / – 10% Difesa
Seria – Serius = natura vuota, non dà bonus o malus
Allegra – Jolly = + 10% Velocità / – 10% Attacco Speciale
Ingenua – Naive = + 10% Velocità / – 10% Difesa Speciale
Modesta – Modest = + 10% Attacco Speciale / – 10% Attacco
Mite – Mild = + 10% Attacco Speciale / – 10% Difesa
Quieta – Quiet = + 10% Attacco Speciale / – 10% Velocità
Ritrosa – Bashful = natura vuota, non dà bonus o malus
Ardente – Rash = + 10% Attacco Speciale / – 10% Difesa Speciale
Calma – Calm = + 10% Difesa Speciale / – 10% Attacco
Gentile – Gentle = + 10% Difesa Speciale / – 10% Difesa
Vivace – Sassy = + 10% Difesa Speciale / – 10% Velocità
Cauta – Careful = + 10% Difesa Speciale / – 10% Attacco Speciale
Furba – Quirky = natura vuota, non dà bonus o malus
Abilità
Le abilità, l’ultima parte che andiamo ad affrontare in maniera il più approfondita possibile. Di media le abilità si suddividono in 3 tipo: abilità 1 (l’abilità base che tutti i Pokemon hanno), abilità 2 (alcuni possono avere una seconda abilità di base) e abilità nascosta (abilità ottenibile solamente catturando i Pokemon nella Friend Safari dei vostri amici. Se voi e il vostro amico siete connessi alla rete, avrete maggiore possibilità di trovare Pokemon con abilità nascoste).
Qui di fianco troverete un link con le abilità e quali Pokemon possono averle: Abilità
Bene ora che sappiamo quanto significano gli IVs, gli EVs, le nature, e l’abilità; come possiamo rendere un Pokemon competitivo?
Io ho un mio metodo, e ve lo esporrò qui sotto:
Noi vogliamo un Venusaur con abilità Erbaiuto, natura Modesta, Ivs a 31 su Punti Vita, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità ( non ho messo attacco fisico per il semplice fatto che voglio allenarlo con danno speciale) e EVs su Attacco Speciale e Velocità.
Per prima cosa vi consiglio di catturare molti Ditto finche non avrete uno con la natura che vi serve e potete avere un Bulbasaur, Ivisaur o Venusaur sia maschio che femmina. Date a Ditto l’oggetto Pietrastante (la troviamo nella pietrastante nella casa sopra il centro Pokemon di Cromleburgo oppure tenuta da Pokemon di tipo roccia, come Graveler, trovati nelle caverne del gioco ), questo darà ai nascituri la natura del Pokemon a cui viene dato. Una volta fatto questo mettete i vostri Pokemon nella pensione finché non avrete ottenuto un Bulbasaur femmina con la natura Modesta. Vi starete chiedendo perché il bulbasaur deve essere femmina vero? il fatto é che nel mondo Pokemon la femmina da la razza al nascituro (quindi un Bulbasaur) ed il maschio può contribuire a far imparare mosse che di base non potrebbe imparare, ovvero le Mosse Uovo, imparabili solo con il breeding. Nel link di fianco troverete più info su questo argomento: Mossa uovo.
Per gli IVs a 31 ci sono 2 modi: il metodo classico col quale si hanno, ovvero far figliare una prima generazione di 30 uova alla volta e selezionare i nascituri con IVs più alti, farli accoppiare e così via finché non avremo di generazione in generazione, Pokemon con IVs sempre più alti finché non si arriva a quelli a 31. Ma ci vuole tanto in questo modo… Che consiglio posso darvi? Sono qui anche per questo, e voglio dirvi 2 grandi verità:
- Nella Friend Safari ogni Pokemon viene generato con 2 o più IVs a 31, quindi munitevi di Ultraball e catturate tanti Pokemon.
- Gli Scambi Prodigiosi; nessuno di voi lo sà ma ogni scambio può darci un potenziale Pokemon livello 1 di scarto di altri allenatori, e con scarto intendo da 2 fino a 5 IVs. Alcuni possono anche scambiare Pokemon perfetti usciti dalla covata mentre aspettano la nascita di un bello Shine. In sostanza se avete box di Pokemon da rilasciare, non fatelo! Scambiateli invece con lo scambio prodigioso!
Un altra cosa da sapere é che ogni genitore ha la possibilità del 40% di passare al figlio i suoi IVs, ma vi svelo un altro modo per farlo in una maniera diversa. Se diamo l’oggetto Destinocomune ( dato da una cameriera all’hotel di Altoripoli),in maniera randomica, il nascituro prenderà gli IVs da 5 statistiche random fra la madre e il padre, in questo modo il figliare e fare generazioni con IVs a 31 é più veloce.
Ora passiamo agli EVs, il superallenamento ci offre la possibilità tramite i minigiochi di portare avanti gli EVs sia tramite il gioco del pallone e sia tramite i sacchi da box, ma se mi ascoltate vi svelerò un metodo più veloce. Ricordate che sopra vi avevo accennato ai punto che lasciano i Pokemon selvatici giusto? Bene andremo a sfruttare proprio quelli! Prima di tutto abbiamo bisogno di che il nostro Pokemon abbia il Pokerus, per averlo basta fare scambi prodigiosi o chiedere a degli amici se ne hanno uno, lo mettete primo in squadra, gli fate fare delle lotte e passerà la malattia a tutta la squadra, non curate i Pokemon nel Centropoké, altrimenti verranno curati anche dal Pokérus.
Una volta infettato abbiamo bisogno di un Pokemon con la mossa Profumino (ad esempio Oddish) e un altro con mosse che possono prendere più di un bersaglio tipo Terremoto o Surf.
Poi dobbiamo avere gli strumenti Vigor. Questi, acquistabili nella Villa Lotta, hanno l’abilità di aumentare di 4 gli EV alla statistica che il Pokemon sconfitto ci darà. Gli strumenti sono:
Vigorpeso – per i Punti Salute
Vigorcerchio – per l’Attacco
Vigorfascia – per la Difesa
Vigorlente – per l’Attacco Speciale
Vigorbanda – per la Difesa Speciale
Vigorgliera – per la Velocità
Ora il gioco stà nel trovare orde di Pokemon grazie a Profumino e quindi EVsare velocissimamente. Ecco cosa accade, prendiamo un orda di Gulpin che danno EV ai Punti salute: sono 5×5= 25×2(grazie al Pokérus)= 50
Percoso 4 – Gulpin Punti Salute
Percorso 19 (preso da Fractaropoli) – Gligar per la difesa (prima del ponto) – e Weepinbel per l’Attacco (dopo il ponte)
Percorso 21 (preso da Fractaropoli) – Spinda per l’Attacco Speciale(al primo spiazzo con fiori rossi)
Davanti la Pensione Pokemon – Hoppip per la Difesa Speciale
Tana degli Zubat – Zubat per la Velocità
Potete comunque usare la barra del superallenamento per vedere quanto bi manca a finire di EVsare il vostro Pokemon
Per quando riguarda l’abilità, la femmina ha il 100% di possibilità di passarla l’abilità base, rispetto al 50% del maschio, e il 60% di possibilità di passare un abilità speciale rispetto rispetto al 10% del maschio.
Quindi per non sbagliarvi cercate sempre di avere Femmina con Natura e Abilità giusta, a cui assegnerete Pietrastante e un Maschio con buoni IVs a cui assegnare Destinocomune, poi al nascituro fare il trucchetto degli EVS e il gioco é fatto.
Spero questa guida vi sia stata utile, Un saluto da Sogekin88!!! Per qualsiasi domanda, contattateci su info@gamelegends.it o via Facebook!