GTA V da oggi sbarca anche sulle console di nuova generazione. Dopo la prima pubblicazione avvenuta nell’ormai lontano 2013, i possessori di PlayStation 5 e Xbox Series X/S possono gustarsi il capolavoro Rockstar con una grafica e delle prestazioni migliorate. A tal proposito, sono arrivati anche alcuni video di confronto fra le versioni next-gen e old-gen di GTA V.
I video gameplay pubblicati dai canali YouTube GameV, MrWilliamThor e Resero, ci mostrano le tre nuove modalità grafiche in azione, di cui vi avevamo già parlato qui, paragonate alla vecchia generazione. Il colpo d’occhio è davvero straordinario, specialmente nella Fidelity Mode, che vanta un 4K nativo e Ray Tracing, sebbene in questa modalità il titolo giri a 30 fps. Nel video si possono notare delle nuove texture di qualità superiore rispetto alla controparte old-gen e un’illuminazione molto più realistica grazie alla suddetta tecnologia.
Appaiono convincenti anche le altre due modalità grafiche presenti nella nuova versione di GTA V. Nella Performance Mode RT si notano 60 fps stabili in 4K e un’ottima illuminazione, molto simile a quella della Fidelity, proveniente dal Ray Tracing attivo. La modalità Performance senza quest’ultimo invece, mostra 60 fps granitici.
In un secondo video confronto dedicato a GTA V, Resero ha mostrato inoltre il confronto fra i tempi di caricamento di Xbox One e di Xbox Series X. Come previsto, la differenza è abissale. Se nella versione old-gen ci si impiega circa 2 minuti per avviare il titolo, sulla next-gen i tempi sono pressoché dimezzati.
Dunque, GTA V su next-gen appare più in forma che mai, dimostrando, ancora una volta, di essere un capolavoro capace di stare sulla cresta dell’onda per quasi un decennio. Vi ricordiamo che Grand Theft Auto V è disponibile da oggi 15 marzo solo in formato digitale. La versione fisica sarà acquistabile da aprile 2022, abbiamo approfondito il tutto in questo articolo.