Google Stadia è ormai uscito nella sua prima versione piuttosto embrionale, disponibile per tutti gli utenti che hanno acquistato nelle scorse settimane la Founder’s Edition. Recentemente, dopo la specifica analisi tecnica di Digital Foundry che abbiamo trattato in questo articolo, delle polemiche sono nate per via delle diverse incertezze che gli utenti hanno riscontrato nelle loro sessioni di streaming. Inoltre, sembra che non ci sia pace per il nuovo servizio di Google, perché delle nuove problematiche sono venute a galla, questa volta sul fronte hardware.
Il dispositivo Chromecast Ultra contenuto nella Founders’Edition soffre infatti di surriscaldamento durante le sessioni di gaming in streaming, e la community di Reddit ha fatto emergere con notevole risalto questo specifico problema. Google ha questa volta risposto repentinamente alla questione, fornendo le sue giustificazioni legate a quest’ultima controversia.
Stando alle parole dell’azienda è del tutto regolare che il Chromecast Ultra si surriscaldi durante l’utilizzo di Google Stadia, in quanto l’apparecchio è progettato per resistere a temperature relativamente elevate. Sembra quindi che si sapesse già quanto sarebbe successo, e la giustificazione risulta alquanto credibile in quanto non sono stati attualmente segnalati degli spegnimenti per un tentativo di protezione del dispositivo, che sembra effettivamente poter sostenere l’elevato calore.