Non è un segreto come spesso, tanto nel cinema quanto nei videogiochi, siano stati usati oggetti di uso comune per riprodurre alcuni dei suoni più disparati. Questa tecnica di filmmaking è conosciuta come Foley e recentemente, in un video di Wired, è stato mostrato come è stata utilizzata da PlayStation Studio per la creazione dei suoni presenti in God of War Ragnarok.
La diretta responsabile del Foley nel gioco era Joanna Fang e nel video possiamo vederla ricreare il suono di un teschio sgretolato rompendo un anguria con un piede di porco o simulare una passeggiata sulla neve con una meno piacevole camminata su del carbone. Nulla di nuovo, il Foley è sempre stato presente nel mondo dell’intrattenimento e già prima di God of War grandi brand come Star Wars o Naughty Dog per i suoi videogiochi ne avevano fatto uso; resta però terribilmente interessante avere ora l’occasione grazie a Wired di entrare in questo mondo forse un po’ nascosto del filmmaking.
Può non sembrare così ma è evidente come anche piccole cose come il Foley nella produzione di un’opera risultano alla fine essere necessarie per una completa immersione nel titolo ed un’esperienza che possa dirsi completa al cento per cento.