I giochi Play-To-Earn “sono il futuro”, parla il co-fondatore di Reddit

Stando al co-fondatore di Reddit, i giochi Play-To-Earn "sono il futuro", attraverso una valutazione effettiva del tempo passato a giocarci.

Jacopo Zuma Cerqua
Di
Jacopo Zuma Cerqua
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare...
News
Lettura da 2 minuti

Stando a quanto riportato all’interno del recente podcast Where it Happens, il co-fondatore di Reddit Alexis Ohanian descrive i giochi Play-To-Earn come il futuro, sottolineando come questo nuovo concetto sarà dominante all’interno dell’industria. Lo stesso Ohanian ipotizza che nell’arco dei prossimi 5 anni il mondo del gaming sarà prevalentemente di questo tipo.

Come già anticipato anche da noi in un articolo scritto 4 anni fai giochi Play-To-Earn basati su NFT, Blockchain e criptovalute potrebbero essere il futuro dell’industria, con un cambiamento che partirà direttamente dai giocatori. Per lo stesso Ohanian già ora il 90% dei giocatori decide di non giocare a meno che non «valga il loro tempo», che a quanto pare presto diventerà una valuta.

Per il co-fondatore di Reddit, nel corso dei prossimi 5 anni il tempo diventerà una vera e propria forma di valuta, che permetterà di poter acquistare giochi o di effettuare acquisiti in-game che realmente ci interessano e non di cose del tutto inutili. Questo tipo di approccio è già presente in alcuni titoli, come evidenzia la testata GameStop, che permettono di riscuotere denaro reale al posto di acquisti in-game.

L’introduzione di NFT riguardanti i videogiochi, come la recente asta riguardante Castlevania che ha ottenuto cifre da record, ha messo alla luce un mercato che sta subendo una crescita esponenziale, nonostante moltissimi utenti sembrino essere contrari. L’idea quindi di poter avere molto presto dei giochi Play-To-Earn non sembra essere così del tutto infondata.

Al momento le dichiarazioni del co-fondatore di Reddit sembrano evidenziare come i giochi Play-To-Earn siano il futuro del gaming mondiale, con l’introduzione del concetto di tempo come vera e propria valuta. Il suo commento al riguardo è, tradotto in italiano, il seguente:

Tra cinque anni si darà effettivo valore al proprio tempo e anziché essere bombardati di pubblicità o essere spennati economicamente per acquistare stupidi martelli che non si possiedono davvero, vi ritroverete a fare giochi on-chain, che non solo saranno divertenti, ma dove effettivamente ciò che avrete acquisterà valore effettivo.

Condividi l'articolo
Nato prima della caduta del muro di Berlino, appassionato di videogiochi, cinema, musica e tanto altro. Un po' nerd, un po' geek, se inizia a parlare di un argomento che gli sta a cuore difficilmente si ferma.