L’animatore, illustratore e regista premio Oscar, Gene Deitch, noto in parte per la creazione di cartoni animati iconici come “Tom & Jerry” e “Popeye” (che in italiano è il nostro Braccio di Ferro), è morto all’età di 95 anni. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa da Comicbook e confermata dall’editore ceco, Petr Himmel, affermando che Deitch è morto inaspettatamente lo scorso giovedì nella propria casa di Praga. Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli o cause della morte.
Eugene Merrill Deitch, nato l’8 agosto 1924 a Chicago e trasferitosi in California da bambino, dopo essersi diplomato al liceo, ha lavorato come disegnatore per la North American Aviation. Si arruolò e iniziò l’addestramento come pilota per l’esercito, ma fu dimesso per motivi medici nel 1944, dopo di che tornò a lavorare nel mondo dell’arte commerciale. Poco dopo, la sua carriera nell’animazione è decollata, guadagnando diversi premi. Ha anche lavorato come direttore creativo di Terrytoons sotto la 20th Century Fox, creando diversi personaggi, tra cui Sidney l’elefante, Gaston Le Crayon e molti altri.
Deitch è stato nominato per un Oscar nel 1958 per “Sidney’s Family Tree” e successivamente ha vinto l’Academy Award per il miglior cortometraggio animato nel 1960, Munro. Inoltre, nel 1964 è stato candidato per lo stesso premio sia per “Here Nudnik” e per “How to Avoid Friendship“. Oltre al premio Oscar vinto nel 1960, Gene Deitch ha ricevuto nel 2004 il Winsor McCay Award per il suo contributo permanente all’animazione.