Tempo fa scrivemmo sulla pagina della Ludic Incoming Milano che “in periodi alterni salta fuori qualche corvo di sventura, professore di economia proveniente da prestigiose università della vita o game designer di provincia, che dichiara con convinzione l’imminente morte della Games Workshop ed il fallimento dei suoi titoli”. A tal proposito proprio oggi è arrivata la notizia prova che questi corvi farebbero meglio a chiudere il loro becco.
La BBC News non ci gira intorno e mette in chiaro fin dal titolo il messaggio: la Games Workshop nel report di fine anno fiscale vede quasi raddoppiati i suoi profitti, con un fatturato pre-taxes del marchio Warhammer che chiude il FY18 passando da £38.4m a £74.5m.
I fautori di questo successo sono molteplici: il rilancio di Warhammer 40k, da sempre uno dei titoli di punta che quest’anno ha visto l’uscita della sua ultima edizione, il nuovo gioco Warhammer Underworlds Shadespire, ben predisposto al mondo del gioco organizzato, ed una notevole serie di titoli minori che hanno contribuito alla crescita dei volumi di vendita.
La Games Workshop si conferma fra i leader di mercato all’interno del settore dei giochi da tavolo di miniature, quei Wargames che tanto ci fanno impazzire. Non ci resta quindi che citarci nuovamente e ricordare che “i mesi che ci aspettano rappresentano il miglior periodo di sempre per godersi davvero il gioco a 360°”.