Gamerome: video intervista a Tomonobu Itagaki

Emanuele "Nucky" D'Ascanio
Di
Emanuele "Nucky" D'Ascanio
Nucky, un esemplare in via di estinzione. Potremmo definirlo unico (e menomale) ed inimitabile! Entra nel progetto Game Legends a mani basse e con molti propositi,...
Analisi
Lettura da 2 minuti

Durante Gamerome – La Città dei Videogiochi, il nostro Emanuele “Nucky” D’ascanio ha avuto il piacere di intervistare Tomonobu Itagaki. Il celebre, e sopratutto eclettico autore, è stato al comando del Team Ninja, una divisione interna di Tecmo Ltd., dal 1992 al 2008. Guidando lo storico sviluppatore giapponese, è l’autore tanto acclamato di due saghe cult dell’industria dell’intrattenimento elettronico del Sol Levante: Dead or Alive e Ninja Gaiden, che negli anni sono diventati punto di riferimento per il loro genere e pietre miliari del Videogioco. Dal 2010, Itagaki ha fondato un suo studio di sviluppo indipendente, i Valhalla Game Studios, rilasciando nel 2015 il suo primo titolo: Devil’s Third.

Tomonobu Itagaki

Itagaki è una figura alquanto socievole ed alla mano e dunque, senza alcun tipo di problema, si è reso disponibile nel rispondere alle varie domande su determinati ed importanti temi del passato ed attuali del mondo videoludico: i suoi inizi come sviluppatore di Tecmo Bowl su SNES, i dissidi con la Tecmo, la Realtà Virtuale ed il suo futuro in ambito lavorativo. Prima di lasciarvi alla visione del filmato, posto in calce alla news, la Redazione di Game Legends ringrazia calorosamente Marco Accordi Rickards, Direttore del Vigamus, per il supporto dato durante l’intervista.

Condividi l'articolo
Nucky, un esemplare in via di estinzione. Potremmo definirlo unico (e menomale) ed inimitabile! Entra nel progetto Game Legends a mani basse e con molti propositi, moltissimi, troppi, e non ne mantiene uno. Nasce, cresce, corre, sbatte e riparte. Le sue esperienze videoludiche sono innumerevoli e poliedriche: parte da pargolo con le console della grande N nuove di pacca, proseguendo poi con approcci più aggressivi senza saltare una generazione. Ovviamente con tutta questa carne al fuoco è arrivato a non apprezzare più nulla: "Ë un bel gioco, ma non fa per me". Il nostro Ditto personale si accoppia con qualsiasi partner, divenendo uno dei punti focali delle collaborazioni del sito. Predilige il genere FPS, TPS e Platform d'avventura di ogni genere!