Future Games Show: ecco tutti gli annunci dell’E3 2021

Una marea di annunci: ecco il nostro riassunto di un’altra grande conferenza di questo scoppiettante E3 2021, il Future Games Show.

Alessandro Bozzi
Di
Alessandro Bozzi
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in...
News
Lettura da 9 minuti

Tra i vari showcase dell’E3 2021 quello del Future Games Show è una faccia abbastanza nuova, ma i titoli presenti quest’anno si aggirano sulla soglia dei 40. Ci sono stati alcuni reveal di gameplay, alcune interviste agli sviluppatori e un annuncio dell’ultimo gioco di Sam Barlow. Vi forniamo un riassunto.

Partiamo dunque da Instinction, un titolo molto simile alle atmosfere di Dino Crisis. La premessa vede la protagonista esplorare un mondo preistorico partendo da un’astronave. Il gioco è previsto per il 2022.

Il secondo titolo mostrato al Future Games Show dell’E3 2021 è Grow: Song of the Evertree. In questo caso abbiamo invece un titolo sandbox in cui dovremo riportare vita al mondo. Potremo costruire su tutte le piattaforme nel 2022.

Abbiamo già parlato di Jurassic World Evolution 2 già con il Summer Game Fest, ma anche qui ci viene offerto un secondo sguardo al gioco con il direttore Rich Newbold. Il gioco è ambientato dopo gli eventi di Jurassic World: Il regno distrutto, e dovremo catturare i vari dinosauri in fuga. 2021.

Il Future Games Show Virtual Show Floor ci permette di giocare alle demo di Tale of Paper, Get Packed, Riftbreaker, Gamedec, Gatewalkers, TriFox, Timberborn, Beacon Pines e Backbone.

Passando ad altro, in Esports Boxing Club potremo trovare oltre 200 puglili, tra cui Mohammed Alì, Canelo Alvarez, Terence Crawford, Katie Taylor e, se questi non bastassero, potremo creare i nostri. Il gioco è previsto per un early access quest’anno su PC e console.

Hell Let Loose è lo sparatutto che ci metterà sul fronte occidentale della seconda guerra mondiale. Il gioco è stato in Early Access dal 6 giugno 2019, ma uscirà in via ufficiale il 27 luglio su Steam e nei mesi successivi su PS5 ed Xbox Series X/S.

In Red Solstice 2: Survivors prenderemo il controllo di un “boia”, ovvero di un agente di polizia incaricato di affrontare orde mutanti su Marte. Questo approccio unico alla formula di XCOM uscirà su Steam il 17 giugno.

Passando ad atmosfere più rilassate abbiamo Lake, un simulatore che ci mette nei panni di una postina negli anni ’80. In questo titolo dovremo consegnare la posta nella nostra città natale di Providence Oaks. Il gioco è già stato annunciato, ma il Future Games Show include un’anteprima inedita.

«In principio c’era la polvere», così esordisce il trailer di Eldest Souls. Il gioco è previsto per il 29 luglio su PC e console, ma nonostante questo il video ha deciso di saltare la fase in cui ci viene mostrato del gameplay.

Come lascia intuire il titolo, in Enlisted dovremo condurre un battaglione di soldati. Una delle feature più uniche ci consente il respawn solamente quando i nostri alleati sono a terra. Il gioco è già disponibile su PC, PS5 e su Xbox Series X/S.

Di sparatutto che cercano di mescolare i crismi del genere con premesse uniche ne abbiamo visti, ma con Severed Steel è la prima volta in cui acrobazie al cardiopalma e bullet time vengono compiute da un protagonista con un braccio solo. Senza specificare, il trailer promette che il gioco uscirà “presto” su Steam, “Xbox e PlayStation”.

Qui di seguito potete invece trovare una carrellata veloce di titoli in arrivo. Alcuni di essi sono già disponibili.

https://www.youtube.com/watch?v=qnsTPFrOLJk

Curiosamente, la parte dello show dedicata a Sonic Colors Ultimate (previsto il 27 settembre su PC e console) ha semplicemente mostrato un livello in azione. Lo includiamo qui sotto per completezza.

In Starmancer, dovrete gestire le vite dei colonialisti dello spazio in un ambiente sandbox. Il gioco uscirà in early access il 5 agosto 2021 su PC.

Jeff e Debra sono i kiwi protagonisti di KeyWe, e il loro lavoro è all’ufficio postale. Si tratta di un puzzle game da giocare in co-op su PC e console il 31 agosto.

Il delirio di un game show e la premessa di gameplay di The Binding of Isaac con una punta di bullet hell: questo è ciò che ci aspetta in DeathRun TV. L’episodio “pilota” è ora disponibile su Steam, ma la versione completa uscirà su tutte le console.

Tutto ciò che potevamo dire su Chernobylite l’abbiamo detto poco fa riassumendo il PC Gaming Show, ma abbiamo comunque un’altra versione del trailer da riportare per completezza.

Il prolifico publisher britannico Team17 ci ha offerto una carrellata veloce di quanto bolle nel loro pentolone. Potete consultarla qui sotto.

Se amate l’animazione in stop-motion, adorerete Harold Halibut. Si tratta di un’avventura il cui fulcro è un’astronave ammarata nell’oceano, dopo un tentativo di fuga dalla Terra durante la guerra fredda. Arriverà “più o meno presto” su PC, PlayStation ed Xbox.

Se avete già giocato a Calm Time e We Happy Few, saprete quanto i titoli possano essere talvolta ingannevoli. A darcene prova è Happy Game, in arrivo quest’anno su PC e su Nintendo Switch. La demo è disponibile.

Torniamo ad atmosfere più piacevoli con Minute of Islands, un’avventura rilassante che parla di un meccanico in un mondo distrutti. Il gioco è ora disponibile su PC, Mac e Nintendo Switch. L’uscita su Xbox è invece prevista per questa settimana.

Anche di Dying Light 2, come per Chernobylite, abbiamo già parlato poco fa. Tuttavia, siamo più che felice di condividerne ogni nuovo materiale che possiamo trovare su questo nuovo titolo, come l’intervista al direttore di animazione David Lubryka.

Abbiamo anche del gameplay per la versione pre-alpha di OlliOlli World, rivelata durante il Future Games Show. L’amministratore delegato asserisce che i nuovi giocatori verranno accolti “a braccia aperte”. Il gioco è in arrivo questo inverno su PC, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4 e PS5.

In Tales of Iron ci viene raccontata una guerra tra rane con il piglio di J.R.R. Tolkien. Il trailer ci offre una narrazione sulle rane direttamente dalle corde vocali di Doug Cockle, doppiatore di Geralt in The Witcher. Il soulslike è previsto su PC e console, e i preordini sono ora aperti.

Rune Factory 5 ed altri titoli si mostrano nella carrellata di XSeed. Il titolo menzionato compare per la prima volta in uno spezzone di gameplay per la versione occidentale.

Combinando un gameplay da gioco di ruolo hack-and-slash agli elementi da twin-stick shooter otteniamo Batora The Lost Haven. Questo titolo e il suo stile artistico particolarmente marcato saranno disponibili ai giocatori su PC in una closed alpha prevista per il 21 luglio.

Abbiamo già parlato a più riprese di Two-Point Campus questo mese, quindi non c’è molto da aggiungere al di fuori del video che vedete qui sotto.

Siamo in dirittura d’arrivo. Il penultimo titolo della conferenza è Conway: Disappearance at Dahlia View, un noir/thriller con illuminazioni cupe ambientato nell’Inghilterra degli anni ’50. Il titolo è previsto in autunno su tutte le piattaforme.

Per quanto invece riguarda la notizia più grande, abbiamo una bomba finale: il creatore di Her Story e Telling Lies, Sam Barlow, ha un nuovo gioco da annunciare. L’anno prossimo abbiamo appuntamento con Immortality, sceneggiato da Allan Scott, Amelia Gray e Marry Gifford, ed ispirato all’età dell’oro di Hollywood.

Condividi l'articolo
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in veste di spettatore. Inizia a giocare con Boulder Dash con un polveroso Commodore 64. Al decimo compleanno esordisce nel gaming moderno con Crash Bandicoot 3: Warped, per poi perdersi nel mondo Nintendo con Pokémon Versione Oro. La ricerca di uno sbocco professionale per la sua passione videoludica lo ha portato su GameLegends.