Francesco Totti punta sugli eSport, investiti 100 mila euro nel settore

Francesco Totti, ex capitano e dirigente dell'A.S. Roma, ha deciso di investire 100 mila euro negli eSport attraverso la sua Lieri 33.

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 3 minuti

Secondo quanto emerso in quest’ultime ore, Francesco Totti (ex capitano e dirigente dell’A.S. Roma) è entrato ufficialmente a far parte nel mondo degli eSport, diventando il principale azionista della romana eSport, dopo aver sborsato la modica cifra di 100mila euro. L’ex capitano e calciatore simbolo della Roma aveva rilevato lo scorso anno la maggioranza di Lieri 33 (holding d’investimento), con una quota del 50,9%.

Secondo quanto emerso dalla perizia del commercialista Daniele Belsito, la compagnia, fondata da Giorgio Pica (CEO e cofondatore di Giochi Elettronici Competitivi) nel 2018. dopo l’ingresso di Francesco Totti è scesa al 45% ed è stata valutata ben 330mila euro. Tra gli altri investitori troviamo Carlo Cancellieri, Ariedo Braida (ex dirigente di Milan e Barcellona) e Oana Adlian Chivu titolari rispettivamente del 40,16%, 5,65% e 2,57% della società. Vi segnaliamo che parte di queste quotazioni sono state oggi vendute alla nuova Cc23 di Braida e Cancellieri, che oggi possiede il 45,23% delle azioni societarie.

La valutazione della società è stata effettuata in base al suo patrimonio netto. Inoltre, vi segnaliamo che Lieri 33 ha ceduto qualche settimana fa le quote di due delle sue tre start up (rispettivamente a Dindarò e Traction Management), salendo al 2,1% di Lisari (in precedenza era pari al 0,8%), mentre per quanto riguarda My Lab Nutrition è scesa al 2,3%.

In attesa di saperne di più sulla vicenda, vi ricordiamo che nelle scorse settimane Epic Games è entrata ufficialmente a far parte di IIDEA (l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia). Stando alle parole di Marco Saletta, la compagnia non vede l’ora di lavorare con uno dei colossi del settore, al fine di poter condividere la loro conoscenza e passione con i membri di IIDEA.

Ma non è tutto, visto che la compagnia videoludica con sede a Cary ha intenzione di supportare e aiutare l’industria italiana a raggiungere gli obiettivi di sviluppo per le aziende, anche attraverso attraverso la creazione di numerose iniziative, come: Epic Online Services, Epic MegaGrants, Unreal Fest e Unreal Presents.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.