Se amate i Trading Card Game e siete alla ricerca di un’esperienza diversa dai soliti noti (Pokémon, Magic: The Gathering o Yu-Gi-Oh!), Flesh and Blood potrebbe conquistare un posto nel vostro cuore. Nato nel 2019 per mano di Legend Story Studios, questo TCG proveniente dalla Nuova Zelanda ha rapidamente guadagnato fama internazionale. Flesh and Blood è un titolo che merita attenzione, sia per la spettacolare qualità delle carte, sia per la struttura di gioco che punta su duelli rapidi, intensi e tattici. Tutto ciò rende la cosa intrigante sia per i veterani dei TCG, sia per chi muove i primi passi in questo mondo. Ma andiamo a conoscere questo gioco più da vicino.
Cos’è Flesh and Blood?
Flesh and Blood (spesso abbreviato in FaB) è un TCG dove ogni giocatore impersona un eroe con un set di carte dedicate – equipaggiamenti, armi e azioni – per affrontare lo sfidante in epici scontri. Invece di evocare creature (come accade in altri giochi), l’attenzione è sul combattimento “fisico” tra eroi, con un sistema che simula attacchi corpo a corpo, colpi a distanza, parate, difese e mosse speciali.
La filosofia alla base di Flesh and Blood spinge i giocatori a scontrarsi di persona prediligendo tornei ed eventi in negozio. Da qui l’enfasi sul costruire un rapporto umano attorno al gioco, piuttosto che limitarsi a giocare online. Dal lancio, Flesh and Blood ha visto uscire numerose espansioni, ognuna dedicata a eroi e ambientazioni differenti del mondo di Rathe. Con l’arrivo di set come The Hunted (in uscita a inizio 2025) e le precedenti uscite (Tales of Aria, Monarch, Uprising), si è andato delineando un lungo percorso narrativo, con la caduta di imperatori, complotti e la nascita di nuove fazioni.
Le Regole in breve
In Flesh and Blood, ogni giocatore parte con:
- Un eroe (con punti vita e classe specifica – ad esempio Guerriero, Ninja, Illusionista, ecc.).
- Un’arma (o più di una, a seconda della classe).
- Equipaggiamenti (testa, braccia, gambe, torace), con eventuali bonus o abilità attivabili.
- Un deck di carte Azione, Attacco, Difesa e Reazione, dipendenti dalla classe e dal talento dell’eroe (ad esempio Draconic, Elemental, Light, Shadow, e ora Chaos con The Hunted).
Di seguito invece vi spieghiamo in piccoli passaggi qual è la struttura di un turno.
- Pesca: il giocatore parte con un numero di carte (solitamente 4).
- Fase Azioni:
- Si può giocare un Attacco (come un colpo di spada, una raffica di pugnali, ecc.) consumando risorse indicate sulle carte stesse, pescate scartandole per generare “pitch”.
- L’avversario può difendersi usando carte dalla propria mano, riducendo il danno.
- Possono intervenire Reazioni d’attacco o di difesa (per sorprendere l’avversario o salvare qualche punto vita).
- Fine turno: si scartano le carte usate, si “riempie” la mano di nuovo (dipende dall’eroe e da eventuali abilità), e tocca all’avversario.
Qual è lo scopo dei giocatori? Portare i punti vita dell’avversario a zero prima che egli riesca a farlo a sua volta. Queste caratteristiche sono molto interessanti, insieme alle altre che rendono Flesh and Blood un titolo molto originale. Ad esempio, parliamo della gestione delle risorse: ogni carta può essere “pitchata” per generare risorse, oppure giocata per attaccare/difendere e sottolineiamo che scegliere come usare una carta (risorsa vs. attacco) è cruciale. Parliamo anche dell’interazione fisica, con le partite che scorrono tra scambi di colpi e contrattacchi diretti, dando la sensazione di un vero duello.
Per chi cerca un pizzico di varietà nella formula, sappia che sono presenti diverse modalità: da Classic Constructed (mazzi da 80 carte, con eroi adulti) a Blitz (più rapido, eroi giovani) e Limited (Sealed o Draft con le espansioni principali).
Perché iniziare ora?
Se voleste iniziare in questo periodo, le motivazioni sono molteplici, tra cui la più importante, un mondo vivo e tornei in crescita: FaB punta moltissimo sull’esperienza di gioco dal vivo, con Legend Story Studios organizza tornei e “Road to Nationals” in tutto il mondo, con montepremi di alto livello. La community italiana è in espansione, e partecipare a eventi ufficiali o “armory events” è un ottimo modo per farsi nuovi amici e sfidare avversari di ogni livello.
Cosa che vi farà certo piacere sapere, è che il titolo è molto supportato: ogni anno escono almeno due set espandibili, uno “Draftabile” e uno “Supplementare”. The Hunted rappresenta il nuovo set principale, con 265 nuove carte e ben 17 rarità “marvel” pronte a conquistare collezionisti. L’aumento di prezzo di listino potrebbe preoccupare, ma di solito ciò riflette una miglior qualità o un insieme di carte di alto valore collezionistico, oltre a nuovi eroi e meccaniche.
A tutto ciò aggiungiamo di nuovo il suo essere accessibile a nuovi giocatori. Per iniziare, basta procurarsi un Blitz Deck precostruito (costa attorno ai 10-12 euro) di un eroe specifico. Con quello, potete fare partite in 15-20 minuti. Molti store organizzano Learn to Play e serate dedicate ai neofiti. Se poi vi appassionate, potete passare al Classic Constructed o acquistare ulteriori box.
Infine, parliamo del fattore fortuna e della strategia. Per la gioia di molti, quello di FaB è un approccio strategico e skill-based. La fortuna conta (pescare carte giuste al momento giusto fa comodo), ma in FaB la capacità di leggere l’avversario, usare le risorse con intelligenza e gestire la difesa è determinante. Un deck ben costruito non basta: serve bravura nel pilotarlo.
Novità di The Hunted e impatto sulle classi
Soffermandoci su The Hunted, questa espansione spinge la lore in avanti dopo la morte dell’Imperatore, ponendo al centro le meccaniche di Marked (uno status che abilita effetti potenziati), nuovi eroi come Cindra, Dracai of Retribution (Ninja Draconic) e Fang, Dracai of Blades (Warrior Draconic), e due versioni inedite di Arakni (Assassin).
- Cindra, Dracai of Retribution: simile a Fai, punta a catene di attacco multiple, con meccaniche attorno ai pugnali recuperabili.
- Fang, Dracai of Blades: un Warrior più offensivo del solito, con armi che attaccano a ripetizione se soddisfano certe condizioni.
- Arakni, Marionette introduce la possibilità di trasformarsi temporaneamente in diverse “forme” (Agents of Chaos), sfruttando la Marked meccanica e le carte Stealth.
- Arakni 5L!p3d 7hRu 7h3 cR4X (chiamato “Slippy” Arakni) è un eroe “Chaos” con la peculiarità di dare go again a certi attacchi di ogni giocatore.
Il set include reprint di carte iconiche (es. Command and Conquer), nuovi removal e reazioni difensive come Shelter from the Storm, e equipaggiamenti di fascia alta (Quickdodge Flexors) che difendono i deck “control”. Chi gioca da tempo troverà nuovi strumenti di deckbuilding e, grazie al prezzo di un box più alto, spera di vedere un valore maggiore nelle carte rare/marvel. I neofiti possono comunque limitarsi ad acquistare singole carte o deck prelavorati (Blitz Deck) e inserirvi qualche novità di The Hunted.
Per chiudere questo primo assaggio, ribadiamo il concetto fondamentale che Flesh and Blood offre qualcosa di davvero originale nel panorama TCG: partite rapide ma strategiche, eroi specializzati con stili di gioco unici e un continuo arricchimento narrativo attraverso set come The Hunted. Se amate la competizione, i tornei dal vivo e la costruzione di deck che bilancia risorse e manovre tattiche, è un ottimo momento per iniziare. I kit introduttivi e le serate “Learn to Play” lo rendono accessibile, mentre l’alto livello tecnico soddisfa anche i giocatori più esperti. Che siate cacciatori o prede, il campo di battaglia di Flesh and Blood vi aspetta: schierate il vostro eroe, affilate le armi e preparatevi a combattere!