Tra le tante missioni secondarie di Final Fantasy XV, probabilmente avrete sentito parlare delle Rovine di Pitioss, un dungeon segreto che non ospita al suo interno alcun nemico, ma solo enigmi e rompicapo. Ovviamente accedere a questo dungeon non sarà un’impresa facile; di seguito infatti vi spiegheremo come accedere alla zona segreta e dove potrete trovare l’entrata del dungeon; vi segnaliamo che la guida potrebbe contenere spoiler.
Come prima cosa è necessario sottolineare che sarete in grado di raggiungere le Rovine di Pitioss solo dopo aver completato la storia principale del gioco, in quanto l’unico modo per raggiungere la zona è utilizzare l’auto volante Regalia Type-F. Prima di cominciare vi consigliamo di avviare la missione secondaria “Una fortuna sepolta”, così potrete ottenere una bella ricompensa per aver trovato l’entrata di Pitioss. Dopo aver ottenuto la Regalia Type-F e completato la storia del gioco, recatevi a Lestallum di notte, tra le ore 21.00 e le 5.00; raggiungete il vicolo più a Est della cittadina e interagite con una finestra, attraverso la quale potrete origliare una conversazione tra due ladri, che parlano di un grande tesoro. A questo punto, dovrete ottenere più informazioni al minimarket Verinas, nella zona del Vulcano Ravatogh.
Di conseguenza verrà segnato sulla mappa un obbiettivo che coincide con la zona dell’ingresso di Pitioss: purtroppo però non sarà solo necessario impostare il navigatore per recarvi al dungeon, poiché la zona è raggiungibile solo in volo e l’atterraggio richiede pratica. Nei pressi delle Rovine sulla mappa noterete qualcosa di simile ad una linea gialla: consigliamo di impostare un segnalino esattamente in quel punto, per poi recarvi al parcheggio più vicino al vulcano perché potrebbe essere un punto favorevole per effettuare le manovre richieste. Posizionatevi nella strada ed utilizzate il comando “Decolla” dell’auto: quindi, andando verso il segnalino impostato, troverete un breve sentiero sterrato sul quale potrete atterrare con la Regalia. Mantenetevi a bassa quota il più possibile e non premete mai il tasto “Accelera” in volo: un aumento della velocità potrebbe portarvi a un Game Over visto che la pista d’atterraggio per raggiungere Pitioss è davvero molto piccola. Quando vi troverete appena al di sopra del livello delle rocce che delimitano l’ingresso, avvicinatevi e premete il tasto “Atterra”. Potrebbero essere necessari più tentativi per riuscire in un atterraggio perfetto, perciò vi consigliamo di salvare il gioco una volta atterrati.
Vi troverete quindi in una zona totalmente nuova, ma prestate attenzione: i nemici sono di livello piuttosto alto, troverete delle Coccatrici (72+) e anche due Molboro Malefici (85+), alcuni punti di raccolta per gli ingredienti, tesori di vario tipo e giacimenti minerari. Se avete attivato la missione “Una fortuna sepolta“, l’indicatore vi sarà utile per trovare l’ingresso di Pitioss, se non lo avete fatto non preoccupatevi perché noterete presto, sul suolo, le tracce di un sentiero che conduce tra le rocce verso una fortezza. Raggiunto l’ingresso, troverete una cassa con la quale interagire, che sarà la vostra ricompensa per la missione secondaria. Poco più avanti, procedendo, noterete che Gladio, Ignis e Prompto lasceranno il party e saltando oltre una barricata vi ritroverete a Pitioss. Una guida scritta è utile ma fino ad un certo punto. Per questo motivo, di seguito, vi proponiamo alcuni video che vi aiuteranno in questa impresa. Buona fortuna a tutti!
https://www.youtube.com/watch?v=iqRWZ8-pcP4