Final Fantasy XV: nuove informazioni e chiarimenti grazie al libro Ultimania

Alessio "AxelJaeger-XIII" Raffaelli
Di Alessio "AxelJaeger-XIII" Raffaelli News Lettura da 4 minuti

Sono recentemente stati pubblicati in Giappone i due volumi della seria Ultimania dedicati a Final Fantasy XV: essi rappresentano un’approfondita guida, utile sia alla comprensione del gioco in generale, che all’analisi della trama e della “lore” (oltre che alla spiegazione dettagli poco chiari nel titolo). Grazie ad alcuni lettori giapponesi, stanno già iniziando a diffondersi in rete diverse informazioni; vi avvertiamo però che quanto segue contiene pesanti spoiler sulla trama del gioco!

Tramite un’intervista, Hajime Tabata parla dei cambiamenti apportati alla trama del gioco, avvenuti a seguito del passaggio da Versus XIII a XV:

“Sia Final Fantasy XIII che Versus XIII erano basati sulla mitologia della Dea proveniente dalla Fabula Nova Crystallis. Tuttavia, con l’avvento della nuova generazione e il cambiamento del titolo, che ha reso il gioco un nuovo capitolo della serie numerata, è stato necessario rivedere lo sviluppo. Per questo motivo, abbiamo dovuto riesaminare attentamente il contenuto del gioco e adattarlo, e infine, con le modifiche effettuate allo scenario, il ruolo dell’eroina nel gioco ha subito un netto cambiamento, ed è così che è stata presentata al pubblico Luna. In ogni caso, la trama principale del Versus XIII è stata mantenuta in Final Fantasy XV, insieme ad elementi essenziali della Fabula Nova Crystallis, come il concetto che coloro che vengono prescelti dal Cristallo mettono a rischio la propria vita per compiere la missione che gli viene affidata”

In seguito, i volumi passano ai dettagli sui personaggi, come ad esempio le loro età: Iris ha 15 anni, Aranea ne ha 30, Cindy 26 e Cor 45 mentre il generale di Niflheim, Logi Tummelt, ha poco più di vent’anni e per via di scontri avvenuti in passato, odia profondamente Cor Leonis. Ugualmente modo interessanti sono i dettagli su Verstael Besithia, scienziato pazzo che, basandosi sulle informazioni fornite da Ardyn Izunia, si occupa del laboratorio di ricerche di Niflheim, il tutto allo scopo di creare con le proprie mani forme vitali più forti, come i daemon (ironicamente, questo personaggio è anche, a sorpresa, il vero padre di Prompto, dal momento che egli è stato poi adottato dalla famiglia Argentum di Lucis da piccolo)

Tra le informazioni inedite si può scoprire che, inizialmente, tra gli antagonisti era previsto un generale chiamato Safay Roth; sebbene rimosso nel corso dello sviluppo è curiosamente rimasta la dicitura “SAF” sulle aeronavi imperiali: il generale venne rimosso ancor prima che venisse introdotto Ardyn, il team ha tuttavia deciso di lasciare l’incisione in suo onore. L’Ultimania ci svela inoltre un dettaglio sul quaderno che Luna e Noctis utilizzano per scambiarsi messaggi: in base alle nostre risposte, la descrizione dell’oggetto ricevuto terminando il gioco cambierà poichè, se saremo stati freddi con lei, il quaderno sarà descritto come “impolverato“, se saremo stati semplicemente gentili sarà “ben tenuto“, mentre se le nostre risposte saranno state affettuose ci saranno delle “lacrime tra le pagine

Per finire, i volumi spiegano come il finale del gioco sia stato volutamente impostato sul vago, affinché qualsiasi giocatore potesse basarsi sulla propria interpretazione riguardo ciò che è vero e ciò che non lo è. Questo è tutto, chiariamo però che quanto riportato è stato tradotto direttamente dal giapponese da parte di alcuni utenti di forum in rete (tali xXShuyaXx e Superespresso), dunque la traduzione e il senso finale potrebbe essere soggetta a variazioni. Vi lasciamo ricordandovi che Final Fantasy XV è ora disponibile in tutto il mondo su console PlayStation 4 Xbox One!

Condividi l'articolo
Sin da quando sono venuto a contatto la prima volta con il glorioso Sega Mega Drive di mio padre sono sempre stato fermamente convinto dell'enorme potenziale del media videogioco, convizione rafforzata e consolidata negl'anni con il passaggio al mondo PlayStation e PC. Nato con gli RTS della Westwood, cresciuto con gli FPS di Guerrilla e maturato con gli RPG di Bethesda e Square-Enix, amo il retrogaming come anche il vasto mercato moderno.