Sono passati ormai quasi quattro anni da quando Square Enix ha annunciato l’arrivo di Final Fantasy VII Remake. Purtroppo ad oggi non è stata ancora fornita una data di lancio, anzi, il progetto sembra procedere a rilento, al punto che molti fan si domandano se il remake del settimo episodio di FF vedrà mai la luce. Per rassicurare i giocatori in attesa del titolo e giustificarne i ritardi nella produzione, il team planner Shinichiro Biwa ha rilasciato un’intervista nella quale spiega le difficoltà che gli sviluppatori stanno riscontrando nel ricreare il gioco.
Dalle parole di Biwa apprendiamo che l’ostacolo più grande è rappresentato dalla necessaria ricostruzione totale del sistema di gioco, lavorazione che sta richiedendo molto più tempo di quanta ne abbia richiesto la rivisitazione del comparto grafico. Gli sviluppatori devono anche fare i conti col fatto che, contrariamente all’originale, Final Fantasy VII Remake prevede dei combattimenti in tempo reale e non a turni. In sostanza Square Enix ha dovuto ripensare il gioco da zero. Lo stesso discorso vale per le numerosissime ambientazioni, sottoposte ad un lungo e complesso processo di riprogettazione.
Nonostante queste difficoltà, il developer rassicura i fan dichiarando che lo sviluppo del gioco procede regolarmente e che gli asset sono già stati pianificati e progettati completamente nel corso dell’estate 2018. Attualmente lo studio sarebbe entrato in una fase più avanzata di sviluppo, ma con molta probabilità ci sarà da attendere ancora prima di conoscere la data di lancio ufficiale di Final Fantasy VII Remake.